Esame Maturità 2022, ritorna il Curriculum dello Studente, ecco la Novità

Novità in arrivo per Esame Maturità 2022, in questi giorni è stato annunciato il ritorno del Curriculum dello Studente, introdotto per la prima volta lo scorso anno con diverse polemiche, ritorna quest’anno con l’Esame di Maturità 2022, il ritorno di questo strumento si deve alla riforma della scuola ( legge 107 del 2015) meglio nota come Riforma della Buona Scuola, nell’articolo vediamo quali sono le novità e cosa cambia la reintroduzione del Curriculum dello Studente.

Esame Maturità 2022, ritorna il Curriculum dello Studente, ecco la Novità

Gli studenti dello scorso anno hanno già fatto conoscenza con il Curriculum dello Studente, ma per gli studenti che dovranno sostenere quest’anno l’esame di stato rappresenta una novità.

Il Curriculum dello studente è stato concenpito come una sorta di carta di identià dello studente utile per i docenti che dovranno sottoporre lo studente ai vari step della Maturità, questo strumento ha anche lo scopo di sintetizzare il percorso scolastico e tutte le attività collaterali svolte in maniera autonoma dallo studente nel corso dei 5 anni di scuola superiore.

Grazie al Curriculum sarà quindi possibile avere un quadro d’insieme della personalità dello studente, ma ricordiamo che ai fini del voto d’esame questo strumento non ha nessun impatto.

A partie dal 4 aprile 2020 sarà possibile compilare il proprio curriculum per l’anno scolastico 2022 e per il relativo esame di stato, la compilazione si effettua sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Come abbiamo specificato il Curriculum dello Studente non andrà ad impattare sul voto finale della Maturità ma se ben strutturato per lo studente può essere una risorsa preziosa ai fini dell’iscrizione all’università o per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il curriculum ricordiamo che al termine dell’esame di maturità verrà proprio allegato al Diploma e che sarà possibile scaricare, insieme al supplemento Europass, in qualsiasi momento dal sito del Ministero dell’Istruzione.

Il Curriculum dello studente si compone essenzialmente di tre parti e che sono:

  • Istruzione e Formazione
  • Certificazioni
  • Attività Extra Scolastiche

Istruzione e Formazione

La prima parte è quella strettamente legata alla carriera scolastica del candidato e contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, ai titoli di studi già conseguiti e alle altre esperienze svolte in ambito formativo (come ad esempio i Pcto).

A poter “metter le mani” su questa sezione, perciò, è solamente la scuola di provenienza dello studente, che può integrare le informazioni già presenti, caricate in automatico sulla base di quanto comunicato in precedenza (molte cose saranno subito presenti sulla piattaforma).

Certificazioni

La seconda parte è invece dedicata alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere, ottenute nel corso degli anni di scuola. Questa sezione sarà aperta ai contributi sia degli istituti che degli studenti.

Attività Extrascolastiche

Infine abbiamo la terza sezione che contiene tutte quelle attività svolte al di fuori dell’ambito scolastico, come lo svolgimento di sport a livello professionistico, lo studio di uno strumento musicale, attività di cittadinanza attiva, culturali o di volontariato nonché eventuali pubblicazioni. Per quanto riguarda le attività appena citate, basterà indicare i dettagli sul loro svolgimento, senza dover caricare attestati o certificazioni.

La compilazione di questa sezione sarà in capo esclusivamente allo studente.

Leave a Reply