Nuova Maturità 2019, Greco insieme a Latino, Fisica con Matematica

La nuova Maturità, possibili gli scritti misti per la seconda prova: Greco insieme a Latino, Fisica con Matematica – Come già annunciato nella circolare dello scorso 4 ottobre da quest’anno grandi novità per l’esame di stato. Abolita la tesina e il quizzone e introdotte griglie nazionali di valutazione per rendere unificata la valutazione degli studenti di tutta Italia.

Le novità del prossimo Esame di Stato messe in campo grazie all’intervento del Ministro Bussetti riguarderanno anche le prove scritte, in quanto per gli studenti del liceo classico potrebbero essere incluse sia il Latino che il Greco e per il Liceo scientifico incluse Matematica e Fisica, ma per una conferma definitiva bisognerà attendere qualche altra settimana.

Per il Liceo classico, la prova che i maturandi dovranno sostenere prevede la celeberrima versione, ma anche un testo in prosa corredato da informazioni sintetiche sull’opera. La novità riguarderà i 3 quesiti relativi alla comprensione e all’interpretazione del brano stesso e che potrebbero essere predisposte prove con entrambe le discipline studiate (Greco e Latino).

Il Liceo scientifico prevede una seconda prova con la somministrazione di un problema a scelta del tra due proposte e, poi, la risposta a 4 quesiti tecnici tra 8 e potrebbero riguardare le materie Fisica e Matematica.

Per gli studenti degli Istituti tecnici la struttura dello scritto prevede una prima parte, che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, e una seconda che offre una serie di quesiti nella quale potrebbero essere coinvolte più discipline studiate durante il percorso di studi.

Per gli Istituti professionali invece la seconda prova si comporrà di una parte definita a livello nazionale e di una seconda predisposta dalla singola Commissione.

La prova orale altrettanto temuta dagli studenti, quest’anno non prevede la famosa tesina, che è stata abolita lasciando spazio a verificare le singole discipline e le competenze acquisite durante il percorso di formazione dell’alternanza scuola-lavoro. Restano invariate anche le prove orali per le lingue straniere.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti restate aggiornati.

Leave a Reply