Alternanza scuola-lavoro, siglato il protocollo MIUR-MISE, ecco i dettagli

L’alternanza scuola-lavoro nelle scuole è stata sempre vista positivamente sia dagli insegnanti che dagli studenti, in quanto è un progetto che permette la crescita formativa degli studenti preparandoli al mondo lavorativo. L’obiettivo dell’introduzione del periodo alternanza scuola-lavoro era quello di orientare gli studenti verso una scelta occupazionale ben mirata attraverso laboratori e nuovi metodi didattici, dando risultati davvero positivi.

Gli studenti che partecipano al percorso alternanza scuola-lavoro oltre che a studiare in classe e nei laboratori hanno l’opportunità di formarsi in aziende che offrono loro l’opportunità di confrontarsi con il mondo lavorativo rafforzando così le competenze degli studenti sviluppando anche maggiore collaborazione tra il sistema educativo di istruzione scolastica e le aziende del territorio.

Attraverso il Protocollo d’intesa tra il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca siglato dal Ministro Luigi Di Maio e il Sottosegretario Salvatore Giuliano, in occasione del convegno “Giornata delle Telecomunicazioni” il MIUR e MISE intendono promuovere un maggiore raccordo tra scuola e territorio per offrire agli studenti occasioni di studio e di acquisizione di competenze tecniche-professionali che racchiudano diversi settori lavorativi, utili a rendere completi professionalmente gli studenti.

Inoltre il MiSE si dice favorevole a nuovi progetti formativi che si impegnerà di promuovere anche grazie alle unità territoriali e insieme a tutor specializzati.

Leave a Reply