Valore Legale Titolo di Studio per Salvini è da abolire, d’accordo il M5S

Valore legale dei titoli di studio, ecco uno degli argomenti che porterà cambiamenti nel mondo scuola, fortemente voluto dai rappresentanti della Lega.

Abolizione del valore del titolo di studio, ecco quello di cui hanno discusso i leghisti impegnati per tal causa, infatti proprio il Ministro Salvini afferma che bisogna mettere mano alla riforma della scuola e dell’Università, in quanto l’abolizione del valore legale del titolo di studio è una questione da affrontare.

Durante il Governo Monti era stata presentata una proposta che prevedeva l’eliminazione del vincolo del tipo di studio per l’accesso ai concorsi pubblici, eliminazione o riduzione del peso della laurea nei concorsi pubblici, valutazione differenziata della laurea a seconda della qualità della facoltà/università di provenienza e l’eliminazione del valore del voto di laurea nei concorsi pubblici.

Tali modifiche erano già state discusse dall’anno 2009 ma mai prese sul serio in considerazione, ma il Movimento 5 Stelle ripropone i punti suddetti, con particolare attenzione al divieto di inserire il requisito del voto di laurea nei bandi dei concorsi pubblici, in quanto l’abolizione del valore legale dei titoli di studio servirebbe a mettere in concorrenza tra loro le Università, che sarebbero spinte a migliorare il servizio offerto.

Secondo l’opposizione a tali modifiche, l’abolizione permetterebbe l’apertura a raccomandazioni e favoritismi e creerebbe caos su Università di seria A e di serie B.

Leave a Reply