TFA sostegno prova scritta: argomenti, esempi e linee guida

Mancano pochi giorni all’inizio delle prove scritte TFA sostegno III ciclo che avvieranno l’accesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno. Le preselezioni già avviate da alcune Università daranno il loro esito tra qualche giorno, dopo di che gli studenti risultati idonei alle preselezioni potranno partecipare alle selezioni, ma solo se saranno in possesso di una votazione minima di 21/30.

Verranno selezionati per tali prove solo candidati pari al doppio del numero dei posti messi a bando, e dovranno sostenere:

-Una prova scritta diversa per ogni Università è preparata dalle singole Università (le tracce, il tempo di svolgimento e le modalità di conduzione della prova saranno scelte dalle singole Università).

Per quanto concerne invece i corsi di specializzazione per il sostegno didattico le prove consisteranno nello svolgimento di brevi elaborati sui temi indicati dal bando di concorso nazionale.

La prova scritta riguarda gli stessi argomenti del test preselettivo Competenze sociopsicopedagogiche, Competenze su intelligenza emotiva, Competenze su creatività e pensiero divergente, Competenze su organizzazione scolastica e aspetti giuridici dell’autonomia. Per quanto riguarda invece la parte orale, gli studenti saranno esaminati sui contenuti della prova scritta e su aspetti motivazionali. Per ulteriori dettagli vi segnaliamo il programma di studio completo che potrete trovare nell’allegato C al dm del 30 settembre 2011.

Leave a Reply