In Arrivo la Flat Tax anche per i Docenti per le Lezioni Private, ecco i dettagli

In arrivo una Flat Tax anche per i docenti in particolare per le lezioni private e ripetizioni che spesso gli insegnanti offrono agli studenti in forma privata, secondo gli studi fatti si tratta di un settore che ogni anno tocca quasi il miliardo di fatturato dove la maggior parte sfugge al fisco e per questo il governo ha deciso di porvi rimedio.

In Arrivo la Flat Tax anche per i Docenti per le Lezioni Private, ecco i dettagli

Secondo i dati diffusi anche dal Codacons il mercato delle lezioni e ripetizioni private da parte dei docenti genera annualmente un fatturato che sfiora quasi il miliardo di euro, la maggior parte della cifra sfugge al fisco poichè non viene dichiarata perchè percepita nella maggior parte dei casi in nero.

Il Governo Lega-5 Stelle ha deciso di porre rimedio introducendo una sorta di Flat Tax per le Ripetizioni applicando un’aliquota del 15%, in pratica i docenti che offrono lezioni private dovranno pagare una tassa pari al 15% di quello che incassano, in questo modo il governo tenta di arginare il fenomeno e allo stesso tempo incassare denaro che fino ad oggi è sfuggito alle casse dell’erario.

Non si tratta certo di grosse somme, infatti il governo incasserebbe 150 milioni di euro, ma comunque soldi che potrebbe destinare alla stessa scuola in quesi settori dove c’è bisogno di investimenti o fondi.

Il provvedimento è stato introdotto nell’ultima bozza della Legge di Bilancio 2019 per tanto ulteriori dettagli non sono ancora noti, nelle prossime settimane si potranno avere informazioni più precise e circostanziali nei confronti di questo provvedimento fiscale che interessa i docenti.

 

Leave a Reply