Detrazioni Fiscali per Spese Scolastiche, ecco quanto si può risparmiare

Le spese scolastiche per le famiglie italiane pesano sempre di più sul bilancio familiare, ogni anno a forza di piccoli aumenti siamo arrivati ad una spesa media per figlio di circa 1000 euro tra materiale scolastico e libri di testo, non tutti sanno che è possibile ridurre questo salasso portanto alcune delle spese sostenute in detrazione quando si effettua la dichirazione annuale dei redditi, le spese scolastiche sono infatti detraibili al 19%.

Una detrazione che nella maggior parte dei casi viene ingnorata dalle famiglie, secondo gli ultimi dati pubblicati dal nuovo Osservatorio mensile di Findomestic, realizzato in collaborazione con Doxa, il 41% degli intervistati non è a conoscenza dell’agevolazione fiscale e l’8% sceglie consapevolmente di non approfittarne e di risparmiare quindi sulle spese scolastiche sostenute per i propri figli.

In detrazione è possibile portare una spesa massima di 717 euro, mica poco, inoltre gli studenti italiani che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sono oltre 8 milioni, in pratica nelle casse dell’erario restano centinaia di milioni di euro che potrebbero essere nelle tasche delle famiglie italiane se nelle casse dello Stato rischiano perciò di rimanere centinaia di milioni di euro che le famiglie potrebbero recuperare.

Secondo i dati pubblicati dall’osservatorio circa le spese scolastiche di quest’anno, le famiglie italiane spenderanno il 6,5% in meno rispetto allo scorso anno, 611 euro contro i 654 del 2017. Nel Nord Ovest italiano si registrano le spese più elevate con circa 698 euro contro i 540 dell’Italia meridionale e insulare.

Le spese scolastiche aumentano in particolar modo per le famiglie con almeno due figli in età scolare: se le coppie con un solo figlio spendono in media 458 euro, quelle più numerose (due o più figli) dovranno spendere mediamente 686 euro

Leave a Reply