Codice AUTHCODE Green Pass smarrito/perso, ecco come fare il recupero

Per ottenere, stampare o recuperare il Green Pass viene richiesto il codice AUTHCODE, ma nel caso questo codice sia stato smarrito o sia andato perso come fare per recuperare il codice indentificato? In questo articolo andremo a vedere come fare per richiedere il Green Pass ed effettuare il recupero del codice personale in maniera del tutto automatica.

Stampare il Green Pass senza Codice AUTHCODE, ecco come fare

Per poter scaricare, stampare o recuperare il proprio Green Pass la procedura prevede l’utilizzo di un codice AUTHCODE che generalmente arriva attraverso un  SMS sul proprio numero di cellulare o via mail, questo codice deve essere inserito sull’app Immuni oppure sul sito del ministero dedicato al download del Green Pass.

Spesso può verificarsi la situazione in cui il codice AUTHCODE non arrivi via sms o via mail, altra situazione che può verificarsi è lo smarrimento del codice AUTHCODE, magari perchè l’SMS o l’email è stata cancellata in maniera accidentale e per tanto non si possiede più il codice AUTHCODE, in questi casi cosa fare?

Niente paura, è lo stesso Ministero che chiarisce cosa fare in una situazione del Genere.

Una recente faq spiega datata 30 luglio 2021  spiega che è possibile, per coloro che hanno i requisiti per il Green Pass recuperare l’AUTHCODE in completa autonomia.

Basta inserire il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data dell’evento che ha generato la certificazione verde (data dell’ultima vaccinazione o del prelievo del tampone o, per le certificazioni di guarigione, la data del primo tampone molecolare positivo). Recupera AUTHCODE

Una volta ottenuto l’AUTHCODE si potrà scaricare la Certificazione dallo stesso sito con Tessera Sanitaria o con App IMMUNI.

La certificazione dopo la prima dose della vaccinazione viene emessa solo dopo 12 giorni e ha validità dal 15esimo giorno dalla somministrazione.

Il recupero dell’authcode attraverso il numero di pubblica utilità 1500 era già stato attivato dal 12 luglio, ma gli utenti hanno lamentanto molti problemi ad accedere al servizio. Anche l’invio di una mail all’indirizzo cittadini@dgc.gov.it non è servito. Sul sito messo a disposizione dal governo, è anche possibile ottenere il green pass per gli utenti non iscritti al sistema sanitario nazionale ma che sono stati vaccinati in Italia. Per farlo, è necessario inserire il codice fiscale o l’identificativo assegnato per accedere alla vaccinazione e la data dell’ultima somministrazione. In questo caso non è necessario l’authcode.

Leave a Reply