Esame di Stato I grado, prove. Come si decide il voto finale

Con il termine di questo fine anno scolastico 2016/2017, terminerà anche per gli alunni delle scuole secondarie di I grado dover sostenere durante gli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione le 5 prove scritte previste.

Infatti dal prossimo anno scolastico 2017/2018 è prevista la riduzione delle 5 prove scritte previste, tale normativa è stata decretata dal decreto legislativo attuativo della legge n. 107/2015 sulla valutazione nel primo ciclo ed esami di Stato.

Se prima gli studenti dovevano sostenere per l’esame di stato erano 5 prove scritte e 1 una prova orale: Invalsi; Italiano; Matematica; Inglese; Seconda lingua straniera e Colloquio finale importanti per la votazione finale, dal prossimo anno scolastico vi sarà una riduzione di tali prove.

Ma proviamo a fare un riepilogo per quanto riguarda l’Esame di Stato anno 2016/2017.

Le prove di Esame che mettono in discussione i 5 anni di studio dei maturandi sono ad alto tasso di ansia e preoccupazioni perché si deciderà l’avvenire degli studenti, in quanto molti che decideranno di iscriversi a Facoltà a numero chiuso dovranno effettuare dei test di ingresso a cui farà testo e punteggio anche la votazione dell’esame di Stato, per cui tutti gli studenti danno il meglio di se stessi per farcela a superare tutte le prove cercando di portare a casa il punteggio più alto.

Ma come si svolge l’Esame di Stato?

– prova di Italiano tempo per lo svolgimento 75 minuti: Tema di italiano sulla base di almeno tre tracce, preparate dalla commissione secondo le seguenti indicazioni:

  1. esposizione in cui l’alunno possa esprimere esperienze reali o costruzioni di fantasia (sotto forma di cronaca, diario, lettera, racconto o intervista ecc.);
  2. trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l’esposizione di riflessioni personali;
  3. relazione su un argomento di studio, attinente a qualsiasi disciplina.

-prova di Lingue Straniere: prova scritta che viene proposta per valutare la capacità di comprensione e produzione del candidato. (esonerati dalla prova di esame per la seconda lingua gli studenti che si avvalgono delle ore di seconda lingua comunitaria per il potenziamento della lingua inglese o per il potenziamento della lingua italiana).

-prova di Matematica tempo per lo svolgimento 75 minuti: prova scritta che prevede la somministrazione al candidato di quesiti di matematica ed elementi di scienze e tecnologia, per verificare le capacità e le abilità essenziali individuate dal curricolo di studi (quesiti su aspetti numerici, geometrici e tecnologici ed anche su nozioni elementari attinenti al campo della statistica e della probabilità).

-Prova Invalsi: si articola in due sezioni: una di Italiano e una di Matematica.

-Colloquio finale: ha carattere pluridisciplinare, alla presenza dell’intera sottocommissione esaminatrice e riguarda tutte le discipline di insegnamento dell’ultimo anno.

Il voto finale dell’esame di Stato è espresso in decimi ed è necessario per il superamento una votazione di minimo sei decimi. Gli studenti meritevoli a cui sarà attribuita valutazione di dieci decimi, può essere attribuita la lode con decisione della Commissione assunta all’unanimità.

Leave a Reply