Ministro Fioramonti: aumento stipendio docenti nel 2020, ultime novità

La questione degli stipendi dei docenti è uno dei problemi della scuola italiana, un tema molto sentito visto che in europa i docenti italiani sono tra quelli che hanno uno stipendio più basso, i sindacati da anni si battono per ottenere aumenti di stipedio e per adeguarli alla media europea ma fino ad oggi i risultati sono stati quasi nulli.

Ministreo Fioramonti: aumento stipendio docenti nel 2020, ultime novità

Ora che il nuovo governo PD-5 Stelle si è insediato ed è cambiato anche il Ministro dell’Istruzione le speranze sono tutte riposte in quest’ultimo, il quale ha già dato dei segnali positivi sulla questione degli stipendi.

In questi giorni il Ministro ha fatto sapere che gli aumenti di stipendio per i docenti potrebbero arrivare già a partire dal 2020, secondo il Ministro nella Legge di Bilancio 2020 ci sarà un consistente stanziamento di risorse per la Scuola e l’Università.

Nel dettaglio nella prossima legge di bilancio sono previsti 1 miliardo di euro, per l’Istruzione Fioramonti vuole almeno il doppio, 2 miliardi di euro per arrivare ad un totale di 3 miliardi di euro per la scuola e l’istruzione e la ricerca.

Già nel 2020 quindi potrebbe avere inizio la nuova fase di contrattazione che porterà alla definizione del rinnovo di contratto 2019-2021, con il quale verrà messa mano agli stipendi del personale docente così da renderlo più vicino agli standard europei.
Fioramonti, Ministro dell’Istruzione: “Aumenti di stipendio già nel 2020”

Leave a Reply