Piattaforma SOFIA e Formazione Docenti il Video Tutorial del MIUR

La piattaforma digitale S.O.F.I.A. – Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it) è stata realizzata dal Miur. S.O.F.I.A. consente di gestire l’offerta di formazione per insegnanti attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line. Inoltre, la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre al personale docente su tutto il territorio nazionale. Le insegnanti e gli insegnanti potranno iscriversi direttamente attraverso la piattaforma.

Accesso all’area del docente e uso delle funzionalità – Accesso all’Area Privata – I docenti di ruolo possono accedere dal sito del Miur alla piattaforma Sofia, dopo avere effettuato il login l’utente entra nella sua area privata dove sono disponibili 3 macro funzioni, Catalogo, Le mie iniziative formative e Profilo Personale.

Catalogo – Nella sezione Catalogo vengono raccolte tutte le offerte formative proposte dai diversi soggetti erogatori, è possibile effettuare una ricerca libera o compiere una ricerca avanzata con specifici parametri, il docente può ricercare le iniziative formative offerte per il piano di formazione 2016/2019 nel suo ambito territoriale.

La pagina iniziale mostra le iniziative formative raggruppate per amibiti, specifici o traversali, selezionando un ambito si visualizzano soggetto erogatore, titolo e durata dell’iniziativa.

Selezionata un’iniziativa appaiono le informazioni di dettaglio, il titolo, il codice identificativo, una breve descrizione, gli obiettivi formativi e l’elenco delle edizioni previste, nella colonna laterale
sono riportate informazioni aggiuntive come i destinatari, la mappatura delle competenze, il costo e la possibilità di usare la carta del docente, se l’iniziativa formativa è erogata per il piano triennale di formazione
per i docenti, sarà indicato anche l’ambito territoriale della scuola promotrice.

Le mie iniziative formative – In questa sezione è presente l’elenco delle iniziative formative e delle edizioni cui il docente è iscritto con le principali informazioni di riepilogo e la possibilità di accedere ai dettagli, se l’edizione di
un’iniziativa formativa non è ancora iniziata è possibile annullare l’iscrizione cliccando sul bottone “cancella iscrizione” dando conferma dell’operazione.

Una volta che l’ente erogatore avrà registrato la partecipazione del docente, in piattaforma si attiverà il tasto “questionario di gradimento”, compilato ed inviato il questionario è possibile scaricare l’attestato di partecipazione. La compilazione anche provvisoria del questionario sblocca la funzione “contenuti didattici” che consente al docente di caricare fino ad un massimo di 5 documenti a sua scelta come ad esempio i materiali didattici prodotti.

Ecco di seguito il video tutotial completo che spiega passo passo le funzioni che abbiamo appena descritto:

Leave a Reply