Piattaforma INDIRE docenti neoassunti 2024, Novità e Dettagli

Piattaforma INDIRE docenti neoassunti 2024, Novità e Dettagli – INDIRE, la piattaforma per i docenti neoassunti e per coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2023/2024, costituisce un ambiente online dedicato a fornire supporto agli insegnanti impegnati nell’anno di formazione e prova, con l’obiettivo di conseguire la conferma in ruolo.

Attraverso il portale, i docenti aspiranti possono accedere a risorse, informazioni e strumenti essenziali per seguire e documentare il proprio percorso formativo.

In questa guida, forniamo istruzioni chiare e semplici su come registrarsi e accedere alla piattaforma INDIRE, oltre a spiegare i servizi disponibili. Mettiamo anche a disposizione una guida in formato PDF sull’utilizzo della piattaforma e documenti utili da scaricare e consultare.

INDIRE si dimostra quindi un prezioso alleato per i docenti in formazione, offrendo un ambiente virtuale dove poter accedere a tutte le risorse necessarie per il proprio sviluppo professionale e la crescita nell’ambito della professione docente.

L’Istituto INDIRE ha risposto alla Circolare Ministeriale n. 65741 del 7 novembre 2023 aprendo un ambiente online dedicato alla documentazione dell’anno di formazione e prova relativo agli insegnanti neoassunti e a coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo per l’anno scolastico 2023/2024.

Questa piattaforma online rappresenta uno strumento prezioso per fornire supporto e assistenza ai docenti, guidandoli attraverso l’intero percorso fino al termine dell’anno scolastico. L’obiettivo principale è aiutare i docenti a organizzare e consolidare tutte le fasi del loro percorso formativo, coinvolgendo un considerevole numero di circa 30.000 insegnanti quest’anno.

All’interno di questa piattaforma, i docenti possono trovare una vasta gamma di strumenti utili, avvisi, comunicazioni, notizie e approfondimenti relativi allo svolgimento della formazione. Inoltre, INDIRE fornisce un’assistenza preziosa nella compilazione del portfolio formativo e supporta i docenti nella documentazione accurata delle attività svolte durante l’anno di formazione e prova.

La piattaforma INDIRE dimostra quindi di essere una risorsa essenziale per i docenti neoassunti, fornendo loro un ambiente virtuale completo per gestire e registrare con successo il loro percorso formativo, contribuendo così alla loro crescita e alla conferma nel ruolo di insegnante.

La nuova edizione della piattaforma INDIRE ha introdotto una serie di significative innovazioni per migliorare l’esperienza online dei docenti impegnati nell’anno di formazione e prova. In particolare:

  • Interfaccia Rivisitata: L’interfaccia della piattaforma è stata completamente ripensata per ottimizzare l’esperienza online dei docenti, rendendo più facile e intuitivo l’accesso alle risorse e alle funzionalità offerte dalla piattaforma.
  • Applicazione Portfolio: Una delle novità più importanti è l’introduzione dell’applicazione Portfolio, progettata per guidare i docenti nella creazione del loro portfolio. Questo portfolio è di fondamentale importanza per la valutazione finale alla fine dell’anno di prova.
  • Nuova Versione del Bilancio delle Competenze: Il Bilancio delle competenze, sia iniziale che finale, ha subito importanti modifiche. Il primo si basa ora su 8 Standard Minimi e 36 Indicatori, consentendo ai docenti di valutare il loro livello di competenza su una scala di 5 livelli. Il secondo ha visto una semplificazione degli Indicatori, passando da 49 a 36, e ha aggiornato gli Standard alla luce degli sviluppi normativi, scientifici e culturali.

Queste innovazioni mirano a rendere la piattaforma INDIRE ancora più efficace e utile per i docenti neoassunti, offrendo loro strumenti e risorse avanzati per la gestione e la documentazione del loro percorso formativo, nonché per la valutazione delle competenze acquisite.

La piattaforma INDIRE per l’anno accademico 2023/2024 è stata progettata per fornire informazioni e contenuti rilevanti a una vasta gamma di utenti coinvolti nel percorso di formazione e prova per i docenti neoassunti. Questi utenti includono:

  • Docenti Neoassunti: La piattaforma offre risorse e strumenti per aiutare i docenti neoassunti a documentare e gestire il loro percorso formativo durante l’anno di prova. In particolare, l’applicazione Portfolio INDIRE consente loro di registrare tutte le tappe cruciali del loro percorso e di esportare il portfolio risultante da presentare al Comitato di Valutazione al termine dell’anno.
  • Tutor: La piattaforma fornisce supporto anche ai tutor che affiancano i docenti neoassunti nel loro percorso formativo. Tuttavia, è importante notare che l’ambiente riservato ai docenti tutor non è ancora attivo e sarà disponibile nella primavera del 2024.
  • Dirigenti e Referenti Regionali della Formazione: La piattaforma è destinata anche ai dirigenti e ai referenti regionali della formazione coinvolti nel monitoraggio e nell’implementazione del percorso di formazione e prova per i docenti.

Inoltre, all’interno della piattaforma INDIRE, è presente una sezione denominata Toolkit, che offre indicazioni e strumenti utili per la formazione proposti sia da INDIRE che dal territorio. Questi strumenti sono rivolti ai docenti, ai tutor e ai referenti, e questa sezione verrà costantemente arricchita con nuovi contenuti durante l’anno.

Complessivamente, la piattaforma INDIRE rappresenta una risorsa chiave per tutti gli attori coinvolti nell’anno di formazione e prova, agevolando la gestione, la documentazione e la valutazione del percorso formativo dei docenti neoassunti.

Per accedere alla piattaforma INDIRE destinata ai docenti neoassunti per l’anno scolastico 2023/2024, è necessario seguire una procedura di autenticazione. Gli utenti possono utilizzare le seguenti modalità di autenticazione:

  • Credenziali SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione): Gli utenti possono accedere utilizzando le loro credenziali SIDI, che sono associate al sistema informativo dell’istruzione.
  • SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale): L’autenticazione tramite SPID, il Sistema Pubblico Identità Digitale, rappresenta un’opzione per accedere alla piattaforma.
  • CIE (Carta di Identità Elettronica): Coloro che dispongono di una Carta di Identità Elettronica possono utilizzarla per l’autenticazione.
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi): La Carta Nazionale dei Servizi può essere utilizzata come metodo di autenticazione per accedere alla piattaforma.
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature): eIDAS è un sistema di autenticazione e identificazione elettronica che può essere impiegato per l’accesso.

Una volta scelta una delle opzioni di autenticazione sopra menzionate, gli utenti possono procedere all’accesso alla piattaforma INDIRE. Dopo aver completato il processo di autenticazione, è necessario accettare l’informativa per accedere alla homepage dell’area personale.

Nella homepage, a sinistra, è disponibile un menu di navigazione che offre accesso a tutte le aree e ai servizi disponibili all’interno della piattaforma, consentendo agli utenti di esplorare e utilizzare le risorse messe a disposizione.

All’interno dell’area personale della piattaforma INDIRE 2023/2024 troverai le seguenti funzioni:

  • Esperienze – per documentare le esperienze formative svolte durante l’anno di prova (Laboratori, Visiting, Esperienze per il curriculum, Attività didattica);
  • Bilanci – per compilare il Bilancio inziale delle competenze e il Bilancio finale e bisogni futuri;
  • Curriculum – per scegliere fino a 3 esperienze di tipo Attività per Curricuum tra quelle inserite nella sezione Esperienze;
  • Questionario – questa funzione, disponibile a partire da gennaio 2024, consente di esprimere la propria opinione sull’intero percorso formativo;
  • Portfolio – per visualizzare il proprio portfolio ed esportarlo in formato pdf;
  • FAQ – per trovare tutte le risposte necessarie per risolvere eventuali problemi di navigazione e chiarire dubbi sulla compilazione, sulla normativa, ecc;
  • Ticket – per contattare l’assistenza e ottenere supporto per la soluzione di problematiche e/o criticità.