Docenti Educazione Fisica alle elementari, le assunzioni saranno 11.800, i dettagli

Educazione motoria, una delle materie che sarà reinserita nel programma scolastico fortemente voluta dal Ministro Bussetti. Il Ministro ci tiene inoltre a precisare che la Camera ha approvato il 17 dicembre la legge che delega il Governo ad adottare, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, un decreto legislativo per disciplinare l’insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria da parte di insegnanti forniti di idoneo titolo.

Ebbene occorre un titolo adatto alla materia da insegnare e non saranno impiegato docenti che non hanno la giusta abilitazione, infatti secondo il Ministero per il prossimo anno scolastico occorrono 11.800 docenti di scienze motorie per la primaria.

Il Ministro Bussetti afferma che secondo il suo parare per insegnare l’educazione motoria occorre essere in possesso di titolo di studio idoneo all’insegnamento di Scienze motorie, ovvero titolo di Laurea in tale materia, ma al momento quelle del Ministro sono solo indicazioni, infatti nei prossimi giorni tutti i dettagli saranno inclusi nel Decreto legislativo.

Per quanto concerne l’inquadramento stipendiale gli insegnanti di ed. fisica con i giusti requisiti per l’insegnamento avranno una classe di concorso specifica e dal punto di vista giuridico ed economico saranno equiparati agli insegnanti della scuola primaria.

Per le classi della scuola primaria previste per la nuova materia due ore settimanali e saranno stanziati in un primo step circa 10 milioni di euro per poi procedere nel tempo con ulteriori risorse.

Leave a Reply