Alternanza Scuola-Lavoro al Miur gli Stati Generali, ecco le novità

Sabato 16 Dicembre 2017 presso il Miur si sono svolti gli Stati Generali dell’Alternanza Scuola-Lavoro, un incontro dove si è discusso in maniera approfondita dell’Alternanza Scuola-Lavoro e di come debba necessariamente essere migliorata per produrre effetti benefici per gli studenti, durante lo svolgersi dell’incontro sono state presentate anche tutte le novità che a breve verranno introdotte per l’Alternanza Scuola-Lavoro, un Day One interamente dedicato a questo tema a cui hanno preso parte tutti gli attori coinvolti nell’Alternanza Scuola-Lavoro come il Sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi e i rappresentanti delle studentesse e degli studenti, dei genitori, del mondo della scuola, dei sindacati, delle imprese e delle istituzioni coinvolte.

Gli stati generali sono stati fortemente voluti dallo stesso Ministro dell’Istruzione secondo cui l’Alternanza Scuola-Lavoro non è da considerare un progetto fallito, anzi, è un progetto che necessita di alcune correzzioni per poter esprimere al meglio tutte le potenzialità per cui è stato concepito.

Come evidenziato durante il corso della giornata sono state presentate anche tutte le novità che riguarderanno l’Alternanza Scuola-Lavoro come ad esempio una piattaforma del tutto nuova dove i nuovi strumenti messi a disposizione faciliteranno la gestione dell’Alternanza da parte delle scuole e delle strutture ospitanti.

Introdotto anche un “bottone rosso”, che permetterà alle studentesse e agli studenti di segnalare quei casi in cui non viene rispettato il patto formativo siglato, una task force di supporto per la risoluzione delle criticità, composta da oltre 100 docenti distaccati presso gli Uffici scolastici regionali e dieci esperti del Ministero.

L’introduzione della Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza, Mille nuovi tutor per supportare le scuole nella costruzione di percorsi di qualità.

E ancora, un corso di formazione per le ragazze e i ragazzi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, realizzato insieme ad INAIL. Un patto di integrità che le strutture ospitanti dovranno sottoscrivere per poter attivare le convenzioni con le scuole. Più formazione per le docenti e i docenti che svolgono il ruolo di tutor dell’Alternanza. E, infine, un Osservatorio dedicato da istituire presso il Ministero dell’Istruzione, che dovrà produrre, ogni anno, il primo sarà a giugno, un rapporto sull’Alternanza per favorirne il continuo miglioramento.

Leave a Reply