Bando INPS 2024 per 120 Borse di studio per frequenza ITS

L’INPS ha pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di 120 borse di studio del valore di 4.000 euro ciascuna per la frequenza di Istituti Tecnici Superiori (ITS) per l’anno accademico 2023-2024. L’agevolazione è destinata agli studenti fuori sede, che siano figli o orfani degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.

Le domande potranno essere presentate dal 25 gennaio 2024 entro il 22 febbraio 2024. Per ulteriori dettagli e per richiedere il beneficio, si consiglia di consultare il bando ufficiale pubblicato dall’INPS.

Bando INPS 2024 per 120 Borse di studio per frequenza ITS

Il bando dell’INPS per l’attribuzione di borse di studio fa riferimento all’anno scolastico 2023/2024 e riguarda la frequenza presso gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) di percorsi di specializzazione tecnica post diploma. Tali percorsi sono orientati verso aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Le borse di studio dell’INPS sono destinate ai figli o agli orfani di:

  • Dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • Pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.

Per essere beneficiari del sussidio, gli studenti devono essere fuori sede, cioè devono frequentare un ITS situato in un comune diverso da quello di residenza. L’istituto deve trovarsi a una distanza di almeno 100 chilometri dal comune di residenza e comunque in una provincia diversa.

devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • avere conseguito nell’anno scolastico 2020/21 o 2021/22 o 2022/23 il diploma di istruzione secondaria superiore o il diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale per coloro che abbiano partecipato ad un percorso integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di durata annuale;
  • essere in regola con la frequenza minima obbligatoria dell’ITS, per quanti abbiano già compiuto il primo anno del percorso formativo o il secondo anno nel caso di ciclo triennale;
  • possedere contratto di locazione o di ospitalità per l’anno formativo 2023 / 2024 intestato allo studente o al familiare di cui lo stesso risulti fiscalmente a carico, stipulato o rinnovato ai sensi della Legge n. 431/1998 o di atto di assegnazione in godimento. Il comune in cui è situato l’immobile in locazione deve essere quello in cui ha sede l’Istituto (o essere un Comune limitrofo);
  • non fruire per il medesimo anno formativo 2023 / 2024 di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero di valore superiore al 50% dell’importo della borsa messa a concorso;
  • essere studenti fuori sede.

Il concorso INPS prevede l’assegnazione di 120 borse di studio del valore di 4.000 euro ciascuna per studenti fuori sede che frequentano Istituti Tecnici Superiori (ITS) nell’anno scolastico 2023/2024. La graduatoria del concorso sarà determinata dalla somma del punteggio del merito scolastico e del punteggio corrispondente alla classe di Indicatore ISEE 2024, come indicato nel bando disponibile alla fine dell’articolo.

Prima di presentare la richiesta per le agevolazioni, è necessario che il richiedente presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario o dell’ISEE minorenni, qualora ne ricorrano le condizioni secondo le disposizioni legislative vigenti.

Per partecipare al concorso, l’utente deve richiedere l’attestazione ISEE 2024 relativa al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario della prestazione. Se questa è già stata emessa, non sarà necessario richiederne una nuova, e il valore sarà acquisito automaticamente dall’INPS.

È possibile verificare l’acquisizione della certificazione ISEE tramite il servizio INPS sul nuovo Portale Unico ISEE.

La domanda per le borse di studio INPS per la frequenza degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) deve essere presentata esclusivamente online attraverso l’area riservata sul portale dell’INPS. Per accedere all’area riservata, è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID, la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale Servizi (CNS).

Una volta effettuato l’accesso, il richiedente dovrà seguire questa procedura online:

  • Digitare “Portale Prestazioni welfare” nella stringa di ricerca e cliccare su “Approfondisci”.
  • Cliccare su “Accedi all’area tematica” e poi, all’interno del portale, su “Vai a gestione domanda”.
  • Cliccare sulla scheda “Presentazione domanda” e successivamente sulla voce “Utilizza il servizio”.
  • Selezionare la prestazione ITS, compilare i campi con i dati richiesti e inoltrare la domanda.

Le domande possono essere trasmesse a partire dalle ore 12:00 del 25 gennaio 2024 fino alle ore 12:00 del 22 febbraio 2024.