Stipendio e Tredicesima, il 34% degli Italiani lo spenderà in tasse

Il mese di Dicembre per i lavoratori è un mese diverso da tutti gli altri, oltre a ricevere lo stipendio di ogni mese c’è anche la cosiddetta gratifica natalizia, meglio nota come la Tredicesima, purtroppo non per tutti è sinonimo di felicità stando infatti ad un’indagine di Coldiretti il 34% degli italiani che hanno percepito la Tredicesima userà quei soldi per il pagamento di tasse, mutui e bollette, insomma non per tutti la tredicesima verrà utilizzata per i regali, vacanze o cose diciamo cosi più leggere.

A conferma dell’indagine condotta dalla Coldiretti ci sono le testimonianze di tantissimi docenti che sui forum e sui gruppi a loro dedicati si sono lamentati delle eccessive trattenute nella busta paga di dicembre, trattenute che variano in base a diversi fattori, si va da un minimo di 800/900 euro fino a toccare cifre di 1400/1500 euro di trattenute, molti si dicono profondamente amareggiati per queste trattenute ed ovviamente molti affermano che alla fine si lavora per pagare solo tasse, e come dargli torto.

L’indagine della Coldiretti sforna anche altri dati interessanti sempre sulla tredicesima analizzando in cosa verrà spesa:

  • il 39% degli italiani destinerà la gratifica natalizia alle spese per le festività.
  • il 34% utilizzerà quei soldi per il pagamento di tasse, mutui e bollette,
  • il 19% è intenzionato a risparmiarli. Quest’anno in media la spesa complessiva per regali, cibo, viaggi e divertimenti sarà di 528 euro per famiglia, in aumento rispetto allo scorso anno del 4,4%.

Nonostante il grosso della tredicesima andrà via per pagare tasse, sempre secondo Coldiretti la siatuazione resta migliore rispetto allo scorso anno, quest’anno si è registrato un aumento del 13% degli italiani che destinano la tredicesima principalmente alle spese di Natale ed un calo del 10% di quelli che sono costretti ad utilizzarla soprattutto per tasse, mutui o bollette.

La spesa media per le festività di fine anno in Italia – precisa la Coldiretti – risulta superiore del 19% rispetto ai 445 euro della media in Europa dove in fondo alla classifica c’è la Polonia con 258 euro a famiglia.

 

Leave a Reply