Concorso Docenti 2018 e 24 CFU – Conseguimento e Certificazione

Da quando è stato pubblicato il decreto che regola il conseguimento, la certificazione ed il costo dei 24 CFU (Crediti Formativi) per tutti gli aspiranti docenti i dubbi che attanagliano questi ultimi sono molti, qui sul portale abbiamo spesso trattato l’argomento in maniera approfondita proprio per cercare di sciogliere tutti i dubbi degli aspiranti docenti, in particolare oggi nell’articolo faremo un breve focus sul conseguimento e sulla certificazione dei 24 CFU, che ricordiamo saranno un requisito (oltre al titolo) per poter accedere ai prossimi Concorsi Pubblici per docenti che verranno banditi.

Di seguito vediamo il focus in 5 punti:

  1. Il corretto conseguimento dei 24 crediti e il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal DM 616/2017 (con indicati insegnamenti, altre attività formative, SSD, voti e CFU/CFA) deve essere certificato da una istituzione universitaria o AFAM. La certificazione è necessaria ai fini della partecipazione al Concorso docenti.
  2. I CFU/CFA già conseguiti nel corso degli studi universitari o AFAM, in forma curriculare o aggiuntiva (corso di laurea triennale, specialistica, magistrale, master universitari o AFAM di primo e di secondo livello, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, corsi singoli), possono essere riconosciuti come validi dalle istituzioni universitarie o AFAM che rilasciano la certificazione di cui alla nota 1.
  3. Si devono possedere almeno 6 CFU/CFA in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti dal DM 616/2017.
  4. Per accedere al Concorso docenti è necessario il possesso sia dei 24 crediti formativi sia dei titoli di accesso alle Classi di Concorso previsti dai DM 259/2017, DPR 19/2016, DM 22/2005, DM 39/1998.
  5. I CFU/CFA utilizzati per l’accesso alle Classi di Concorso possono essere utilizzati anche per il raggiungimento dei 24 crediti formativi (salvo quanto previsto dalle note 1 e 2) e viceversa.

Di seguito mettiamo a disposizione anche un’immagine riassuntiva relativa ai 24 CFU nelle varie discipline:

ARTICOLI CORRELATI

Leave a Reply