Istanze online, password separata da email posta Istruzione.it. Novità e guida

La piattaforma online delle istanze dal mese di Gennaio 2016 ha subito un aggiornamento e sono state modificate alcune funzioni della piattaforma, in questo articolo andremo a vedere quali sono state le migliorie dell’aggiornamento.

Istanze OnLine che cos’è

Prima di entrare nel merito e vedere quali sono le novità che l’aggiornamento ha introdotto è giusto capire cosa sia questa piattoforma e a cosa serve.

La servizio web Istanze OnLine del MIUR è una piattaforma realizzata dal Ministero dell’Istruzione per il personale della scuola e chi aspira a diventarlo, la piattaforma consente di usufruire di molteplici servizi come ad esempio la presentazione delle domande ai bandi di concorso che vengono pubblicati in Gazzetta Ufficiale, verificare le graduatorie provvisorie e definitive sempre relative ai concorsi pubblici, è possibile anche presentare e gestire le domande di mobilità per i docenti che hanno contratti di lavoro a tempo indeterminato ed infine avere informazioni sulla propria pensione e gestirla quando il dipendente avrà raggiunto l’età pensionabile.

Se volete continuare ad approfondire l’argomento vi consigliamo di leggere la guida completa che trovate qui.

Istanze OnLine quali novità?

La piattaforma delle istanze online come abbiamo anticipato durante il mese di gennaio è stata aggiornata sia da un punto di vista grafico che sotto il profilo del funzionamento, lo scopo dell’aggiornamento è stato quello di migliorare la piattaforma online che quotidinamente viene utilizzata da migliaia di utenti, e di migliorare anche la stabilità delle piattaforma quando si presentano migliaia di domande nel medesimo periodo, infatti durante l’invio delle adesione ai vari concorsi pubblici non sono mancati i blocchi e malfunzionamenti della piattaforma.

Tra le principali novità  introdotte c’è sicuramente quella relativa alle credenziali d’accesso, nello specifico, alla password.

Prima dell’aggiornamento, la password per accedere su Istanze OnLine era la stessa che si utilizzava per accedere alla casella di posta elettronica del Miur: nome.cognome@istruzione.it. Ogni modifica della password per accedere su IOL veniva recepita dalla casella di posta elettronica Miur e viceversa.

Dopo l’aggiornamento della piattaforma la password per l’accesso al servizio non sarà più legata alla password per l’accesso alla posta elettronica @istruzione.it, ciò significa che eventuali modifiche alla password della posta elettronica non saranno più recepite da Istanze OnLine e viceversa.

Le due password, dunque, sono slegate l’una dall’altra. Possono anche coincidere, se non si è fatto alcun cambio password dopo l’aggiornamento del sistema, tuttavia, non appena si cambia la password di IOL, la modifica non sara’ più recepita dalla casella  Miur e viceversa.

Leave a Reply