Scuola, Novità su Green pass, Mascherine, Quarantena, Tamponi e Dad

Diverse novità in arrivo a scuola per studenti e docenti, secondo il decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale del 27 gennaio 2022 sono state introdotte delle importanti novità sull’uso del Green Pass, sull’uso delle Mascherine, sulla Quarantena Covid e sull’utilizzo dei tamponi in caso di positivi all’interno di una classe, nell’articolo facciamo il punto sulla situazione e vediamo da quando entreranno in vigore tutte le novità.

Scuola, Novità su Green pass, Mascherine, Quarantena, Tamponi e Dad

Cambiano nuovamente le regole per gli studenti, i docenti e tutto il personale della scuola, le novità sono frutto dell’ultimo decreto legge pubblicato in Gazzetta ufficiale del 27 gennaio 2022, secondo il documento ci sono delle importanti modifiche sul ricorso alla quarantena in classe quando si verificano casi di positività, una modifica introdotta su richiesta delle singole regioni.

Novità sull’utilizzo delle mascherine FFP2 in classe, come anche sull’uso e sulla verifica del Green Pass, ma vediamo tutto nei dettagli nelle prossime righe.

Mascherine Ffp2 per gli studenti

Con l’approvazione dell’ultimo decreto legge il governo Draghi ha stanziato circa 45 milioni di euro per la fornitura delle mascherine Ffp2 anche per gli studenti e il personale scolastico in auto-sorveglianza.

Per avere le mascherine FFP2 sarà necessaria l’attestazione della scuola interessata che dovrò verificare la comprovata esigenza, le mascherine saranno acquistate presso le farmacia o presso i rivenditori autorizzati che aderiscono ai protocolli sui prezzi calmierati.

L’app per il controllo degli studenti

Altra novità riguarda l’introduzione di un’App (che viene già usata dal personale scolastico) per effettuare i controlli sul possesso del green pass degli studenti vaccinati e non vaccinati, lo strumento verrà usato per valutare se gli studenti devono restare in classe e proseguire con la dad.

L’app, quindi, servirà per controllare lo stato vaccinale e anche per sancire la riammissione degli studenti in auto-sorveglianza dopo lo stop alle lezioni dovuto a contagi da Covid-19.

Tamponi gratuiti per gli studenti: come funzioneranno

Novità anche per quanto riguarda i tamponi gratis, il decreto legge approvato l’utilizzo dei tamponi gratis per tutti gli studenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, quindi anche per le scuole primarie.

I test antigenici e molecolari che verranno effettuati anche per gli studenti delle scuole elementari a titolo gratuito, quindi, hanno richiesto uno stanziamento ulteriore da parte del governo: parliamo di poco più di 19 milioni di euro per allargare la platea degli interessati.

Novità anche per la quarantena

Anche la quarantena è stata modifica con la pubblicazione dell’ultimo decreto legge, su richiesta delle regioni.

Gli studenti in regime di autosorveglianza, dalle elementari alle superiori, in possesso di Super Green pass potrà tornare in classe solo con la verifica della carta verde, senza effettuare il tampone negativo o di certificato medico. E’ quanto prevede il decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale del 27 gennaio 2022.

Si studia la possibilità alle elementari di evitare il ricorso alla didattica a distanza per gli studenti vaccinati; è quasi certo che, come per le superiori, si andrà a casa solo dai tre contagi in su.

Tutte queste novità fanno parte di un corposo pacchetto di semplificazione introdotto dal decreto legge per le scuole italiane al fine di semplificare la gestione dell’emergenza covid 19.

Leave a Reply