Vietato pregare a scuola, e via le Statue della Madonna e foto del Papa

Potrebbe sembra una notizia bufala o una fake news ma purtroppo si tratta di una notizia reale, un dirigente scolastico di una scuola materna di Palermo “Ragusa Moleti” ha diffuso una circolare scolastica dove vengono vietate le preghiere durante le ore di lezione e sono state rimosse immagini e statue della madonna e del Papa.

Nella circolare diffusa dal Dirigente si fa riferimento al parere dell’Avvocatura dello Stato dell’8 gennaio del 2009 che esclude ‘la celebrazione di atti di culto, riti o celebrazioni religiose durante l’orario scolastico o durante l’ora di religione cattolica, secondo il Dirigente Scolastico la circolare si è resa necessario dopo che alcuni docenti avevano “l’abitudine” di far recitare le preghiere durante le ore di merenda.

La circolare ha fatto subito discutere e sono moltissimi i genitori che hanno protestato contro questa decisione che a loro parere è inconcepibile, sulla questione è intervenuto anche il Ministro dell’istruzione Valeria Fedeli la quale ha evidenziato che il Preside dell’Istituto ha si applicato una circolare del 2009 ma è stata attuata in modo del tutto improprio, il Ministro ricorda che la circolare indicava che “non dovevano esserci scuole confessionali, che è cosa differente dall’avere in classe i simboli della religione cattolica”, quindi in un certo senso ha bacchettato il Preside che a suo dire ha applicato la circolare in modo non propriamente corretto.

I genitori cattolici degli alunni della Ragusa Moleti contrari a quanto è accaduto, hanno deciso di mandare i propri figli a scuola con il rosario al collo, in segno di protesta. Ma non solo: previste raccolte firme, preghiere degli alunni davanti scuola e coinvolgimento dell’Arcivescovo di Palermo.

Il preside La Rocca, giustificando la sua scelta, ha ricordato nei giorni scorsi che c’è un parere dell’avvocatura dello Stato del 2009 che “esclude atti di culto durante l’orario scolastico compresa l’ora di insegnamento della religione cattolica”.

Leave a Reply