Al via le Competizioni sportive scolastiche 2023-2024, Pubblicata Circolare Miur

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con le Organizzazioni sindacali di categoria, ha ratificato il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) del comparto istruzione e Ricerca, con specifico riferimento alla sezione istituzioni scolastiche ed educative. Questo accordo stabilisce i valori unitari e i criteri necessari per la distribuzione delle risorse tra le scuole, concentrandosi in particolare sulle attività complementari di educazione fisica.

Al via le Competizioni sportive scolastiche 2023-2024, Pubblicata Circolare Miur

Le registrazioni per le adesioni alle attività di avviamento alla pratica sportiva e alle competizioni sportive scolastiche per l’anno scolastico 2023-2024 dovranno essere effettuate utilizzando la piattaforma dedicata www.campionatistudenteschi.it. Il periodo stabilito per tali registrazioni è compreso tra il 5 dicembre 2023 e il 15 gennaio 2024. Queste informazioni sono state comunicate dal Ministero tramite circolare datata 4 dicembre.

Le istituzioni scolastiche che non partecipano alle competizioni sportive hanno comunque la possibilità di svolgere l’attività di avviamento alla pratica sportiva. Questa opportunità è condizionata alla loro adesione a un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria che sia stato approvato dagli Organi Collegiali dell’Istituto scolastico e inserito nella piattaforma dedicata.

È importante sottolineare che la partecipazione alle competizioni sportive scolastiche è riservata agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, che siano statali o paritarie, e che siano regolarmente iscritti e frequentanti.

La partecipazione alle competizioni sportive scolastiche viene deliberata dagli istituti scolastici nell’ambito del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Questo processo decisionale segue un iter regolare di pianificazione che coinvolge il Collegio dei docenti e il Consiglio di Istituto, ciascuno responsabile delle proprie competenze.

Le deliberazioni del Collegio dei docenti devono specificare le attività sportive scolastiche che intendono valorizzare, indicandole anche ai fini dell’inserimento nel medesimo Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

L’adesione a ciascuna disciplina sportiva deve essere valutata considerando la disponibilità di spazi e attrezzature idonei, nonché le reali opportunità per condurre un adeguato lavoro di preparazione di base. Si dovrebbe porre particolare attenzione al coinvolgimento attivo degli studenti con disabilità, valutando la possibilità di inclusione in tali attività.