Docenti Sostegno, 13.000 Assunzioni in Ruolo 2023-2024, Ultime Novità – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noti i dati ufficiali sulle immissioni in ruolo e le nomine delle supplenze docenti per il prossimo anno scolastico 2023/2024, con particolare focus sulla categoria del sostegno. Complessivamente, il Ministero ha comunicato che per quest’anno scolastico l’organico di fatto delle scuole conta 196.605 posti.
Docenti Sostegno, 13.000 Assunzioni in Ruolo 2023-2024, Ultime Novità
Nel dettaglio, vi sono 126.170 posti di organico di diritto e 70.435 posti in deroga. Quest’ultima cifra è provvisoria, ma si stima che entro l’anno scolastico si raggiungerà facilmente la quota di 100.000 posti. È importante ricordare che i posti in deroga nel sostegno non possono essere utilizzati per nomine in ruolo o assegnazione di personale di ruolo. Essi possono essere coperti solo con supplenze fino al termine delle attività didattiche, cioè fino al 30 giugno.
Pertanto, per l’anno scolastico 2023/2024 sono state autorizzate 18.023 nomine in ruolo su posti di sostegno e al termine delle operazioni risultano coperti 13.354 posti, pari al 74% delle nomine effettuabili.
D’altro canto, le nomine non conferite a causa di rinunce ed esaurimento delle graduatorie sono state 4.669.
L’implementazione della procedura di reclutamento straordinario per lo scorrimento delle GPS prima fascia sostegno ha permesso di effettuare 2.442 nomine in ruolo di docenti sui posti disponibili in regioni diverse da quelle di inserimento in graduatoria, massimizzando così le nomine dei nuovi specializzati.
Il Ministero, come già comunicato dal Ministro, sottolinea le misure già in atto per potenziare il servizio nel campo del sostegno e le prossime iniziative volte a migliorare la continuità didattica.
Rimane alto il nostro impegno nel garantire un servizio professionale ed efficiente nel settore dell’istruzione, con particolare attenzione alle esigenze degli studenti che necessitano di sostegno.
Facendo un raffronto con l’anno scolastico precedente, il Ministero sottolinea alcuni dati:
- una maggiore copertura dei posti di organico di diritto di 3.798 unità (al termine delle
operazioni risultano vacanti 13.784 posti a fronte di 17.582 dello scorso anno scolastico);
– 12.799 docenti di ruolo in più forniti del tolo di specializzazione;
– una maggiore copertura percentuale del contingente delle nomine in ruolo autorizzate:
74,1% a fronte del 53,2% dell’anno scorso;
– il 10,9% dei posti dell’organico di diritto coperti da supplenti annuali a fronte del 15% dei
posti assegnati a supplenti annuali nell’anno scolastico precedente.
Il Ministero, come già annunciato dal Ministro, sottolinea le misure già in atto per potenziare sempre più il servizio sul sostegno e le prossime iniziative per migliorare la continuità didattica.
- il vincolo di permanenza per tre anni scolastici nella prima scuola di nomina per i neo immessi in ruolo;
- nuova procedura di concorso, che a breve sarà bandita per oltre 13 mila posti ;
- modifica del regolamento per le supplenze, in modo da consentire la conferma dei
docenti precari sui posti ricoperti per tutta la durata del ciclo scolastico frequentato dagli
studenti con disabilità che sono loro affidati, nel pieno accordo fra le famiglie e le
istituzioni scolastiche