Un nuovo concorso pubblico presso la camera dei deputati è stato indetto per il 2023, si tratta di un bando che mette a disposizione posti e assunzioni nel ruolo professionale di collaboratori tecnici, al concorso potranno partecipare giovani diplomati e laureati, nell’articolo mettiamo a disposizione tutti i dettagli sul concorso, la scadenza della domanda, i requisiti da possedere e le modalità di partecipazione.
Concorso Camera dei Deputati 2023 per Collaboratori tecnici, i dettagli
La “Camera dei Deputati” è una delle due camere del Parlamento italiano, l’altra essendo il Senato. La Camera dei Deputati è la camera bassa del Parlamento italiano, mentre il Senato è la camera alta. Insieme, queste due camere costituiscono il Parlamento italiano, l’organo legislativo del Paese.
La Camera dei Deputati è composta da deputati eletti direttamente dai cittadini italiani attraverso un sistema elettorale proporzionale. Il numero esatto di deputati può variare a seconda delle leggi elettorali adottate in un determinato momento, ma solitamente è attorno a 630 deputati. I deputati rappresentano le diverse regioni elettorali dell’Italia e sono responsabili di discutere, emendare e votare sulle leggi proposte. Questa camera ha il compito di approvare o respingere le leggi e di svolgere un ruolo chiave nel processo legislativo italiano.
La Camera dei Deputati ha sede a Roma, nella cosiddetta “Camera dei Deputati” al Palazzo Montecitorio. Questa camera svolge un ruolo cruciale nella politica italiana ed è responsabile di molte decisioni legislative che influenzano la vita quotidiana dei cittadini italiani.
Il nuovo bando pubblicato mette a disposizione 10 assunzioni per collaboratori tecnici addetti al reparto impianti e interventi elettrici, vediamo di seguito quali sono i requisiti da possedere:
- cittadinanza italiana;
- età non inferiore a 18 e non superiore a 40 anni. Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 40° anno. Tale requisito non è richiesto per il personale di ruolo dipendente della Camera dei deputati;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti politici;
- assenza di sentenze definitive di condanna o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione ai sensi dell’art. 8 del Regolamento di disciplina per il personale, il cui testo è riportato nell’allegato C, anche se siano intervenuti provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione.
Per aderire è necessario anche possedere il titolo di studio previsto dal bando, vediamo di seguito quali sono quelli previsti:
- diploma di perito industriale elettrotecnico;
- diploma di perito industriale per l’elettrotecnica e automazione;
- diploma di tecnico delle industrie elettriche;
- diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche;
- diploma di istituto tecnico settore tecnologico indirizzo «elettronica ed elettrotecnica» articolazione «elettrotecnica»;
- diploma di istituto professionale settore industria e artigianato indirizzo «manutenzione e assistenza tecnica», opzione: apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili;
- diploma di istituto professionale indirizzo «manutenzione e assistenza tecnica» percorsi con codice ateco c-33, riparazione manutenzione e installazione di macchine e apparecchiature, e codice ateco f.43.2, installazione di impianti elettrici idraulici e altri lavori di costruzione.
La procedura di selezione di questo concorso prevede che i candidati devono sostenere una prova scritta, una prova pratica professionale e una prova orale, un colloquio teso a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento professionale del candidato nelle materie di cui all’allegato B, Parte III.
Tutti coloro che sono interessati dovranno inviare la domanda entro il 12 ottobre 2023 ore 18:00 con modalità telematica, tramite l’applicazione disponibile a questa pagina e alla quale si potrà accedere con credenziali SPID.