La Piattaforma SOFIA è il portale della Pubblica Amministrazione dedicato alla formazione e l’aggiornamento dei docenti italiani, in questi giorni Maria Maddalena Novelli, Direttore Generale Miur per il Personale Scolastico ha snocciolato alcuni dati sulla piattaforma SOFIA, che ad oggi conta circa 200.000 iscritti, numero raggiunto in appena 3 mesi, dei 200.000 docenti iscritti 120.000 si sono iscritti ad oltre 157.000 percorsi di formazione, ad oggi gli enti accreditati presenti sulla piattaforma sono circa 300 e sono oltre 2.500 le scuole che hanno organizzato corsi.
Finora il 30% dei docenti si è iscritto a moduli che trattano la didattica delle competenze, il 16% ha puntato su innovazione e digitale, quasi il 5% sull’alternanza scuola-lavoro; interesse anche per le metodologie didattiche e l’inclusione scolastica.
Poco interesse viene invece mostrato per le attività laboratoriali, educazione alla cultura economica, alla cittadinanza attiva e legalità, ai bisogni individuali e sociali dello studente.
Altri dati riguardano poi i corsi scelti dai docenti, che in media hanno una durata di 20 ore, per la formazione il MIUR ha speso 426 milioni di euro, comprensivi del bonus da 500 euro, grazie alla piattaforma sarà possibile seguire l’intero ciclo di formazione dei docenti italiani, partendo dal fabbisogno e calibrando le iniziative in base alle differenti esigenze del corpo insegnante. Rendiconteremo, poi, i risultati raggiunti.