Alzarsi e dare del Lei all’insegnante, sono i primi passi verso il rispetto all’educazione

Rispetto ed educazione erano canoni fondamentali per le famiglie di un tempo e sebbene tali insegnamenti vengono ancora oggi attuati nelle famiglie italiane, tanti sono i ragazzi che hanno abbandonato le buone maniere verso gli adulti.

Negli anni passati gli alunni all’arrivo dell’insegnante in aula dovevano porsi in piedi e dovevano porsi correttamente ed educatamente nei confronti dell’insegnante dandole del “lei”, ai giorni d’oggi invece tale comportamento è stato quasi del tutto abolito, ma l’assessore all’istruzione veneta Donazzan ha deciso di riproporre tali comportamenti abbandonati da decenni.

Dopo i casi di atti di violenza sugli insegnanti da parte degli alunni l’Assessore Donazzan ha pensato che gli studenti devono alzarsi in piedi e dare del “Lei” agli insegnanti, anche per mostrare autorevolezza nelle istituzioni educative.

Oltre all’autorevolezza che dovrebbero possedere gli insegnanti l’Assessore sottolinea che servirebbe ricostruire i fondamentali di riferimento, segnali importanti come il dare del “lei” agli insegnanti, un corretto e adeguato abbigliamento in classe e insegnando ai ragazzi come combattere problemi come la droga. L’assessore Donazzan con la sua proposta di ritornare quasi alle origini dell’educazione a scuola ha raccolto numerose adesione sia da parte dei docenti che degli stessi studenti che si dicono favorevoli alle nuove norme.

Leave a Reply