Maestre d’Asilo sempre più anziane, a Torino età media 50 anni

Secondo un recente studio le maestre d’asilo sono sempre più anziane in alcune città italiane l’età media è di 50 anni, a dirlo uno studio dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino ha monitorato la situazione delle maestre d’infanzia in 27 asili nido della città monitorando circa 400 maestre valutando lo stato di salute, lo stato psicofisico e sottoponendole a visite mediche ed anche questionari sulla loro professione e non solo.

Dal monitoraggio effettuato dal dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino è emerso anche un altro dato che dovrebbe far riflettere, nella città di torino l’età media delle maestre di asilo nido si attesta sui 50 anni, ciò significa che ci sono maestre che hanno anche meno di 50 anni ma altre che hanno anche più di 50 anni in alcuni casi anche 60.

Lo scopo del monitoraggio non è stato solo quello di accertare l’età avanzata delle maestre d’asilo nido ma di migliorare la qualità del lavoro a cui sono sottoposte queste maestre che non sono più molto giovani, l’università ha realizzato per loro lezioni con logopedisti e fisioterapisti, per migliorare l’utilizzo della voce e delle posture nel lavoro quotidiano con i bambini.

Inoltre sono stati ripensati gli arredi che secondo lo studio diventano fondamentali per il lavoro quotidiano delle maestre, sono stati ridefiniti spazi e arredi per renderli più adeguati, come ad esempio nuovi e comodi pouf e sedie con le ruotine per facilitare gli spostamenti nel prendersi cura dei bambini. Sono arrivati tavoli a semicerchio e le mensole sono state alzate all’altezza delle educatrici. Gli arredi saranno permanenti e così lo sportello di ascolto istituito nell’occasione.

Questo non è certamente bastato per migliorare il lavoro delle educatrici afferma Daniela Converso, responsabile del progetto, ma lo studio mostra che i nidi hanno bisogno di un supporto per gli educatori in modo continuativo, vista l’età sempre più alta dei lavoratori». Oltre il 65% delle educatrici dei nidi della Città hanno infatti più di 46 anni. E il 30% ne ha più di 55.

Leave a Reply