Scuola: Assunzioni 2021-2022 Organico Covid 50.000 tra Docenti e ATA

In questi giorni si discute molto sulle Assunzioni Covid nella Scuola 2021-2022, stiamo parlando delle supplenze che lo scorso anno scolastico hanno permesso di assumere (a tempo determinato) circa 50.000 unità come Personale ATA e 25.000 docenti, il cosiddetto “organico Covid”, in queste settimane si discute dell’organico da assegnare per il prossimo anno scolastico, ma la strada è in salita, poichè secondo le informazioni che arrivano dai Ministeri non ci sarebbero fondi a disposizione per rifinanziare l’organico per il prossimo anno.

Stando cosi le cose, il Ministero utilizzerebbe i fondi avanzati dello scorso anno scolastico e questo consentirebbe di assumere personale a tempo determinato ma in misura ridotta, si parla infatti di 50.000 assunzioni totali di cui 20.000 docenti e 30.000 come Personale ATA.

I contratti verranno stipulati dalla data di inizio delle lezioni o dalla presa di servizio fino al 10 dicembre 2021. Con gli emendamenti del Sostegni bis fino al 31 dicembre 2021 si rinnova la formula del contratto a tempo determinato nelle scuole.

Secondo le prime stime saranno 50.000 le assunzioni insegnanti Covid per il rientro a scuola a settembre al fine di replicare quanto accaduto nell’anno scolastico appena terminato, saranno in totale 60mila o anche 70mila poiché vi rientrerebbe anche il personale ATA della scuola.

Ammontano a 400 milioni di euro le risorse stanziate per le assunzioni di insegnanti Covid e ATA a tempo determinato per il prossimo anno scolastico con la legge di conversione del decreto Sostegni bis.

Le 40mila assunzioni di insegnanti covid potrebbero poi prolungarsi oltre il 31dicembre 2021, ma nel frattempo per il prossimo settembre la formula dell’organico Covid per la ripartenza a settembre delle scuole viene riproposta con l’emendamento al decreto Sostegni bis in fase di conversione e il cui iter si dovrebbe concludere verso la fine del mese di luglio.

Ricordiamo che nelle mansioni insegnanti Covid assunti a tempo determinato rientrano lo svolgimento delle attività di recupero degli apprendimenti in seguito alla didattica a distanza e la gestione delle classi per dividerle e garantire sicurezza e distanziamento, mentre per il personale ATA resta la mansione della sanificazione dei locali.

Grazie al decreto Sostegni bis in fase di conversioni arrivano ulteriori supporti economici per strumenti anti-Covid nelle scuole: mascherine e impianti di sanificazione; pareti mobili; interventi di edilizia; tecnologia per la didattica a distanza.
Presto potrebbero essere anche incluse novità per modificare e organizzare orari di ingresso e uscita dalle scuole, ma resta fondamentale il problema trasporti ancora non risolto evidentemente.

Il Commissario straordinario Figliuolo nel frattempo resta preoccupato dalla situazione delle poche adesioni del personale scolastico e docente in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Leave a Reply