Bando TFA Sostegno 2023, aumentano i posti, ultime novità

Novità per il Bando di Concorso TFA Sostegno 2023, il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha infatti annunciato in questi giorni che ci sarà un aumento dei posti disponibili per le assunzioni dei docenti di sostegno, infatto il bando iniziale prevedeva posti per 29.000 aspiranti docenti mentre ora con la rettifica del bando i posti salgono a 35.000, nell’articolo vediamo i motivi della rettifica dei posti e tutte le ultime novità.

Bando TFA Sostegno 2023, aumentano i posti, ultime novità

I docenti di sostegno sono insegnanti specializzati nell’ambito dell’inclusione scolastica. Il loro ruolo principale è quello di supportare gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) all’interno dell’istituto scolastico. Questi bisogni possono essere di natura fisica, sensoriale, cognitiva o socio-emotiva.

I docenti di sostegno lavorano a stretto contatto con gli insegnanti regolari per garantire un’adeguata inclusione degli studenti con BES all’interno dell’ambiente scolastico. Forniscono supporto aggiuntivo agli studenti, adattando il materiale didattico, utilizzando strategie specifiche di insegnamento e fornendo assistenza individuale o di gruppo.

Questi insegnanti possono anche essere coinvolti nella progettazione di programmi educativi individualizzati (PEI) per gli studenti con bisogni specifici. Il loro obiettivo principale è quello di favorire l’apprendimento e il pieno sviluppo di ogni studente, tenendo conto delle loro esigenze e potenzialità.

L’annuncio di aumento di posti per il Bando TFA Sostegno 2023 arriva direttamente dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, un annuncio arrivato attraverso un tweet che a sua volta fa riferimento all’evento Il ritorno del Concertozzo, svoltosi il 2 luglio a Carpi (Modena), in riposta all’intervento di Dante Belisari, figlio di Elio degli Elio e le Storie Tese, che faceva un appello per chiedere che la scuola assuma insegnanti di sostegno ben preparati.

Con la rettifica apportata al Bando TFA Sostegno VIII ciclo 2023 i posti disponibili sono aumentati di 6.000 unità per un totale di 35.000 posti complessivi, il Ministro ha colto l’occasione per annunciare che il MIM è al lavoro per avviare un piano straordinario di assunzioni di docenti con specializzazione sul sostegno.

Alcuni però sollevano delle perplessitià su questo aumento di 6.000 posti, infatti il Ministro non ha specificato se questi posti fanno riferimento al bando in essere, infatti l’attuale bando come abbiamo specificato prevede nel complesso 29.000 posti avalere sui 90.000 autorizzati per il triennio 2021/2024  come indicato nella nota n. 39588 del 17 dicembre 2021 del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’attuale bando è già in corso infatti le università hanno già pubblicato i singoli bandi ed avviato le selezioni per l’accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno.

Per i motivi che abbiamo appena evidenziato l’aumento di 6.000 assunzioni potrebbe far riferimento al prossimo Bando TFA Sostegno 2024, anche perchè l’aumento del numero di assunzioni è fattibile solo se vengono stanziati ulteriori fondi.

Per avere dei chiarimenti sarà necessario attendere delle ulteriori dichiarazioni da parte del Ministro dell’Istruzione o dal suo Ministero.