Concorsi Scuola Docenti 2023, Novità e Nuovi Bandi in Uscita

Quali sono i Concorsi Scuola in uscita nel 2023? In questo articolo raccogliamo tutti i bandi pubblici in uscita nel corso del 2023 per l’assunzione di docenti, si attende il bando straordinario per la scuola secondaria, concorso ordinario STEM, il concorso ordinario infanzia e primaria, insomma vedremo quali sono tutti i requisiti, come partecipare e quali saranno i posti disponibili per ogni bando.

Concorsi Scuola Docenti 2023, tutti i nuovi bandi in uscita

Nel 2023 sono attesi molti concorsi pubblici per il settore della scuola, nuovi bandi in uscita che consentiranno di assumere migliaia di docenti nel corso dell’anno, i nuovi bandi permetteranno l’assunzione di docenti ma anche di DSGA e personale ATA.

Ad oggi che siamo ad inizio gennaio 2023 alcuni concorsi pubblici sono ancora in fase di svolgimento come:

  • il concorso straordinario secondaria;
  • il concorso ordinario infanzia e primaria;
  • il concorso ordinario STEM;
  • il concorso straordinario posti comuni.

Le procedure concorsuali consentiranno di assumere dalle graduatorie già esistenti o in corso di formazione, mentre molte altre assunzioni arriveranno da nuovi concorsi in uscita nel 2023.

Vediamo quindi in maniera sintetica quali saranno i concorsi scuola in uscita nel 2023:

  • il concorso per docenti di sostegno specializzati;
  • il concorso per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria;
  • il concorso per insegnanti di Religione Cattolica;
  • il concorso personale ATA 24 mesi;
  • il concorso per DSGA facenti funzione;
  • il concorso ordinario per DSGA;
  • il concorso personale ATA terza fascia.

Visto l’elenco dei concorsi scuola in uscita vediamo ora nel dettaglio i singoli bandi, con i requisiti, i posti disponibili e tutti gli altri dettagli.

Concorso scuola 2023 per docenti specializzati

Il primo bando riguarda i docenti di sostegno specializzati, il Ministero dell’Istruzione ha apporovato la pubblicazione di una nuova procedura al fine di assumere migliaia di docenti di sostegno.

Stiamo parlando dei docenti in possesso di TFA già inseriti nelle GAE e nelle GI.

Al momento il bando non è stato ancora pubblicato in gazzetta ma il bando si svolgerà a carattere nazionale articolato su graduatorie regionali.

Le graduatorie del concorso saranno per soli titoli.

I docenti vincitori del concorso tramite l’algoritmo, verranno assegnate a una scuola e otterranno pertanto un contratto annuale a tempo determinato al 31 agosto per l’anno di formazione e prova.

I docenti di sostegno potranno entrare in ruolo, quindi ottenere un contratto a tempo indeterminato:

  • dopo aver svolto il percorso di formazione e prova con test finale;
  • dopo aver superato positivamente la prova disciplinare di idoneità con una commissione esterna.

L’assunzione degli insegnanti di sostegno immessi in ruolo avverrà a decorrere dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo a quello dell’incarico e confermati in ruolo nella stessa scuola in cui hanno prestato servizio a tempo determinato. L’anno di formazione non superato potrà essere ripetuto una sola volta.

Concorso Docenti Sostegno 2023, pubblicato il Decreto, ecco le Novità

Concorso Scienze motorie 2023 nella primaria

L’introduzione dell’insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria deriva dagli obiettivi del PNRR, inoltre l’introduzione dell’educazione motoria alla scuola primaria si pone come obiettivo la promozione nei giovani di comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute, al benessere psico-fisico e al pieno sviluppo della persona, sono molti gli studi che indicano come i giovani siano sempre più sedentari e pratichino sempre meno sport e movimento.

Il concorso, che permetterà di conseguire l’abilitazione, sarà suddiviso in due parti.

Un primo bando, in uscita nel 2022, sarà finalizzato al reclutamento dei docenti per le classi quarte.

Nel 2023, invece, uscirà un secondo bando: quello bandito per i docenti delle classi quinte.

Per quanto riguarda il processo per diventare docente in questa disciplina si dovrà superare un apposito concorso che avrà carattere abilitante alla professione, il Miur fa sapere che nel caso in cui le graduatorie di concorso non vengano approvate in tempo per l’assunzione dei docenti nell’anno scolastico 2022/2023, il Ministero potrà ricorrere alle supplenze ai docenti.

In particolare, potrà conferire contratti di supplenza anche ai soggetti collocati nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), nelle classi di concorso A048 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado e A049 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado.

Potranno partecipare al nuovo concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale nella classe LM-67 – Scienze e tecniche delle attività motorie
    preventive e adattative o LM-68 – Scienze e tecniche dello sport o LM47 – Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, oppure titoli di studio equiparati;
  • 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Al momento il Ministero ha presentato solamente la bozza del primo concorso: si attende presto la sua pubblicazione.

Concorso insegnanti di Religione Cattolica

Altro bando in programma nel 2022 è quello per l’assunzione di docenti di religione cattolica, il bando sarà finalizzato alla copertura dei posti che si renderanno vacanti nel triennio scolastico 2021/2023, i vincitori del concorso saranno immessi in ruolo negli anni scolastici 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024.

Quali sono le novità sul concorso per insegnanti di Religione Cattolica?

Secondo quanto previsto dal decreto legge milleproroghe, il concorso sarà pubblicato in gazzetta ufficiale entro il 2022, ma ad oggi non c’è ancora una data precisa.

Per quanto riguarda i posti a concorso non è ancora noto quanti saranno ma è prevista una riserva per i docenti precari. Dunque il concorso servirà anche per le stabilizzazioni di personale.

Concorso ATA 24 mesi 2023

Nel 2023 ci sarà anche il nuovo concorso ATA 24 mesi riservato a chi già possiede 3 anni di servizio in qualità di personale ATA.

Le graduatorie ATA 24 mesi sono quelle di I fascia, prontamente aggiornate annualmente con l’apposito concorso.

Da queste si attinge per le supplenze dei seguenti profili ATA:

  • Collaboratori scolastici;
  • Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
  • Assistenti Amministrativi;
  • Assistenti Tecnici;
  • Cuochi;
  • Guardarobieri;
  • Infermieri.

Le graduatorie 2022/2023 sono state pubblicate da poco, il nuovo bando, quindi, riguarderà le graduatorie 2023/24.

Concorso DSGA e DSGA facenti funzione 2023

Il concorso ordinario DSGA riguarda il reclutamento dei Direttori dei servizi generali e amministrativi che possiedono la laurea specifica.

Il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2022.

Si svolgerà in maniera semplificata: non ci sarà infatti nessuna prova preselettiva.

Il concorso si svolgerà solamente su due prove:

  • una scritta informatizzata;
  • e una orale.

Il Concorso DSGA facenti funzione, invece, è destinato a quel personale che ha già svolto per almeno 3 anni il servizio in qualità di Direttore dei servizi generali e amministrativi.

Dal momento in cui si tratta di una procedura specifica, il Ministero ha richiesto a tutti gli USR di quantificare gli aspiranti che possiedono i requisiti necessari.

Si aspettano, dunque, ulteriori notizie.

Concorso personale ATA terza fascia 2023

Per quanto riguarda il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole, con il concorso ATA 24 mesi e il concorso ATA terza fascia banditi nel 2021 sono state aggiornate le graduatoria di prima fascia relative all’a.s. 2021/22 e le graduatorie di circolo e di istituto valide per il triennio scolastico 2021/23. Dunque occorre attendere i nuovi bandi per i prossimi aggiornamenti degli elenchi.

Quando usciranno i bandi? Il concorso per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di prima fascia è bandito con cadenza annuale, dunque il prossimo bando uscirà nel 2022. La procedura concorsuale è rivolta agli aspiranti con 3 anni di servizio. Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale potete leggere il nostro approfondimento sul concorso ATA 24 mesi.

Il bando per aggiornare la III fascia delle graduatorie ATA è atteso, invece, per il 2024, dato che gli elenchi hanno validità triennale. Per conoscere come funziona la procedura concorsuale e chi può partecipare potete leggere il nostro approfondimento sul concorso ATA terza fascia.