Concorso educazione motoria scuola primaria 2022, ultime Novità sul Bando

Concorso educazione motoria scuola primaria 2022, ultime Novità sul Bando – Fornita la bozza con i contenuti del concorso per docenti educazione motoria classi quarte e quinte della primaria dopo l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e i  sindacati. Il nuovo concorso educazione motoria sarà bandito a breve e per partecipare al concorso sarà necessario uno dei seguenti titoli:

-laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie»;

-oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009

-o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

-possesso dei 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Selezione

Vediamo ora cosa prevede la procedura concorsuale dei nuovi docenti educazione motoria:

I candidati saranno chiamati a sostenere una Prova scritta composta da 50 quesiti, così ripartiti:

-40 quesiti per l’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato

-5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2

-5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Dopo la prova scritta è prevista una prova orale che avrà una durata massima di 30 minuti e consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. Inoltre tale prova valuterà anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del candidato.

La novità riguarda l’abilitazione, in quanto i candidati che sosterranno il concorso e supereranno le prove acquisiranno l’abilitazione all’insegnamento di ed. motoria alla primaria.

Per tale procedura sono previste delle graduatorie formate con i punteggi di prove + titoli ( validità delle graduatorie 12 mesi).

A breve, entro il mese di febbraio 2022 il Ministero dovrà:

  • rilevare il personale cessato o che abbia chiesto di cessare a qualsiasi titolo, nonché quello in servizio a tempo indeterminato, per ciascun ordine e grado di istruzione, distintamente per regione e classe di concorso, tipologia di insegnamento, classe di laurea, posti comuni, posti di sostegno e posti di potenziamento, sulla base del quale, a invarianza di dotazione organica complessiva a legislazione vigente, è rimodulato il fabbisogno di personale derivante dall’applicazione della normativa vigente, con indicazione di quello da destinare all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, tenendo conto dell’esigenze di personale connesse all’attuazione a regime del PNRR e di quanto disposto dall’articolo 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
  • è definito il numero delle classi quarte e quinte della scuola primaria presso le quali è attivato il menzionato insegnamento e il numero dei posti di insegnamento dell’educazione motoria.

Leave a Reply