Pagamento Reddito Cittadinanza Dicembre 2022, oggi l’accredito su Carta RDC

Oggi 20 dicembre 2022 dovrebbe essere in elaborazione il pagamento Reddito Cittadinanza (RDC) di Dicembre 2022, entro la giornata i precettori del reddito dovrebbero vedere accreditate le somme sulla carta Rdc in anticipo rispetto alla consueta data di pagamento del 27 del mese, in questo caso il pagamento del reddito è stato anticipato per via delle festività natalizie 2022.

Pagamento Reddito Cittadinanza Dicembre 2022, oggi l’accredito su Carta RDC

Come accaduto lo scorso anno 2021 anche per il 2022 il reddito di cittadinanza dovrebbe essere pagato in anticipo e con tutta probabilità oggi 20 dicembre 2022, ovviamente la data di oggi relativa al pagamento non riguarda tutti i precettori del reddito, infatti  coloro che hanno fatto domanda per la prima volta a novembre o che sempre a novembre hanno chiesto il rinnovo allo scadere delle prime 18 o 36 mensilità del sussidio hanno ricevuto il pagamento verso la metà di dicembre 2022.

Qualche precettore di reddito potrebbe trovarsi a dicembre con il doppio accredito, avendo già ricevuto a dicembre la rata di novembre, slittata per controlli da parte dell’Inps, e in attesa di una seconda ricarica della carta RdC che potrebbe arrivare proprio martedì 20.

Riepiloghiamo chi sono i precettori del reddito che dovrebbero ricevere il pagamento oggi 20 dicembre 2022:

  • a coloro che prendono il sussidio da almeno una mensilità;
  • a coloro che a settembre hanno terminato le prime 18 mensilità e che dopo la sospensione del pagamento a ottobre, hanno ricevuto nuovamente la ricarica entro il 15 novembre;
  • a coloro che hanno terminato le prime 36 mensilità del reddito di cittadinanza a settembre. Questi a ottobre hanno fatto una nuova domanda per chiedere nuovamente all’Inps il riconoscimento del sussidio.

Alcuni beneficiari del reddito di cittadinanza, sui canali social, hanno riportato quanto riescono a leggere nell’area riservata del sito dell’Inps. Gli stessi visualizzano:

  • “Ultima elaborazione” con data 16 dicembre 2022;
  • “Invio disposizione a Poste” in data 20 dicembre 2022.

Controllare il saldo della propria carta RDC è importante proprio per capire se il pagamento da parte dell’INPS è stato accreditato e quindi sia possibile spendere i soldi presenti sulla carta.

Per controllare il saldo ci sono molteplici soluzioni, di seguito abbiamo realizzato una pratica guida dove sono descritte tutte le modalità per visualizzare il saldo della CARTA rdc:

Saldo Carta RDC, tutti i modi per visualizzare la ricarica mensile

Verifica e Controllo Saldo Reddito di Cittadinanza RDC

Per chi possiede lo SPID è anche possibile verificare il saldo direttamente sul sito INPS con le credenziali:

  • Spid, Sistema pubblico di identità digitale;
  • Cie, Carta di identità elettronica;
  • Cns, Carta nazionale dei servizi.

Una volta entrati occorre controllare le voci di cui abbiamo detto e vedere quale data viene riportata:

  • Ultima elaborazione;
  • Invio disposizione a Poste.

Reddito di Cittadinanza 2023, le Novità in arrivo

A partire da Gennaio 2023 ci saranno molte novità per tutti coloro che percepiscono il reddito, il nuovo Governo Meloni ha introdotto in Legge di Bilancio 2023 moltissime modifiche che riguarderanno la quasi maggioranza di coloro che percepiscono il reddito, per conoscere tutte le novità vi rimandiamo ad alcuni articoli pubblicati sul nostro sito dove è possibile prendere visione di tutte le novità in arrivo dal 2023:

Novità Reddito di Cittadinanza 2023, da gennaio ecco cosa cambia

Cambia il reddito di cittadinanza dal 2023, Novità e Modifiche in arrivo