Bonus Cinema 2023 Requisiti, Importi e Domanda

Recentemente il nuovo Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato l’arrivo di un Nuovo Bonus dedicato al Cinema che potrà essere utilizzato anche per l’intero 2023, ma come funziona questo nuovo Bonus? Nell’articolo vediamo tutte le informazioni da sapere in merito come i requisiti da possedere, chi può beneficiarne, quali sono gli importi e sconti del Bonus e come accedere alle agevolazioni.

Bonus Cinema 2023 Requisiti, Importi e Domanda

Ad annunciare la creazione di questo nuovo Bonus Cinema 2023 è stato lo stesso Ministro dell’Istruzione Sangiuliano il quale ha spiegato che sono stati stanziati circa 10 milioni di euro per l’attuazione di questo Bonus e che ha come scopo l’incentivazione degli italiani nella visione di film al cinema che negli ultimi anni, complice anche i 2 anni di restrizioni dovute alla pandemia, hanno registrato presenze sempre più basse.

La Siae, infatti, ha riportato i dati inerenti agli spettatori dei cinema italiani:

  • Nel 2019 erano stati 306 milioni, con una spesa di 2,7 miliardi di euro.
  • Due anni dopo, nel 2021, gli spettatori sono stati invece soltanto 84 milioni, con una spesa ridotta a 870 milioni di euro.

Il report Swg presentato al ministero della Cultura evidenzia poi un dato ancora più allarmante: quest’anno il 60% degli italiani non ha mai messo piede in una sala cinematografica, nonostante più della metà abbia espresso il desiderio di farlo.

Questo Bonus Cinema funziona in maniera molto semplice, si tratta di uno sconto vero e proprio che viene applicato al biglietto del cinema, in questo modo lo spettatore pagherà molto meno il biglietto, c’è da dire che i fondi per questo Bonus erano stati già stanziati dal precedente Governo quando il Ministro della Cultura era Franceschini, in pratica il nuovo governo si è limitato all’esecuzione del provvedimento già approvato e finanziato.

La riduzione sul costo del biglietto del cinema sarà di circa 3 o 4 euro, per poter usufruire del Bonus non ci sono molti requisiti, anzi solo uno, il possesso dello SPID, non ci sono limiti di età, limiti di reddito o altri requisiti.

Il funzionamento per poter beneficiare dello sconto è semplice, l’utente potrà generare un Qr code sul proprio cellulare che dovrà poi essere mostrato al momento dell’acquisto dei biglietti e scansionato dagli esercenti.

Gli esercenti per ogni biglietto scansionato con il QR Code nell’arco di 3 mesi, non superiore a un determinato importo fra i 6 e i 7 euro, riceveranno un contributo statale pari a 3 euro.

Per lo spettatore il costo massimo del biglietto sarà di 4 euro.

L’idea di rendere fruibile questo Bonus mediante lo SPID sicuramente produrrà i suoi frutti visto che ad oggi 3/4 della popolazione italiana possiede lo SPID, inoltre questo rappresenta l’unico requisito per poter sfruttare lo sconto.

Si attende solo l’entrata in vigore del provvedimento che di fatto renderà il Bonus Cinema 2023 pienamente operativo, nelle prossime settimane avremo maggiori dettagli e informazioni circa l’avvio del Bonus.