Bonus PC e Internet, 500 euro per 2 milioni di famiglie: ecco le novità

Il Bonus da 500 euro per Pc e Internet è solo l’ultimo di una lunga serie di Bonus che abbiamo visto nascare nel corso del 2020, complice anche la pandemia da Covid 19 che ha fatto crescere il numero di famiglie che si sono impoverite, il Governo ha messo in campo una serie di Bonus e prestazioni a sostegno del reddito al fine di aiutare le famiglie italiane che possiedono un ISEE basso o molto basso, quindi parliamo di quelle famiglie e persone che hanno una grande capacità economica e che spesso sono disoccupate o se lavorano con stipendi medio bassi.

Come dicevamo questo Bonus è solo l’ultimo in ordine di tempo, ma a cosa serve questo Bonus pc e internet? Chi può aderire a questo Bonus? quali sono gli importi ed i requisiti per presentare la domanda? come si utilizza questo Bonus? Nell’articolo cerchiamo di fornirvi tutte le informazioni principali su questo nuovo Bonus.

Questo Bonus ha come obiettivo l’aumento della digitalizzazione delle determinate famiglie italiane, sia mediante l’acquisto di dispositivi tech come pc e tablet e sia con le connessioni ad internet a banda larga, questo Bonus fornirà a circa 2 milioni di famiglie italiane un contributo economico di 300 per l’acquisto di un pc e 200 euro per le connessioni casalinghe ad internet.

Al momento le domande per il Bonus Pc e Internet non possono essere ancora inviate poichè fino a qualche giorno fa mancava l’ok sulle coperture economiche da parte della corte dei conti, che ha dato esito positivo, per tanto entro fine settembre dovrebbero essere aperte le procedure per inviare le domande.

Le famiglie con un Isee fino a 20 mila euro riceveranno perciò 500 euro totali. Quelle con Isee tra 20 e 50 mila si fermeranno invece a 200 euro: in pratica potranno usufruire solamente del bonus internet, ma ci vorrà più tempo, visto che in questo caso deve ancora arrivare il via libera definitivo dell’Ue.

Questo Bonus a differenza di altri non darà direttamente i soldi ai cittadini, ma fornirà dei voucher che potranno poi essere utilizzati come abbiamo specificato o per l’acquisto di pc o per il pagamento di abbonamenti ad internet.

Bonus Pc e Internet quali sono i requisiti?

Come tutti i Bonus ci sono una serie di requisiti che il governo stabilisce per poter beneficiare dei sussidi, in questo caso il governo ha fissato due soglie isee differenti a seconda che il Bonus riguardi l’acquisto di Pc o di abbonamenti Internet, vediamo di seguito quali sono le soglie:

  • ISEE sotto i 20.000 euro per Bonus Pc
  • ISEE sotto i 50.000 euro per Bonus Internet

Inoltre, dato che il Bonus tablet, internet e pc è pensato per favorire una maggior qualità rispetto all’uso di tali strumenti e servizi, è indirizzato sia a coloro che ne sono sprovvisti che a coloro che opteranno per un miglioramento dei servizi già in loro possesso. Di conseguenza, per usufruire del bonus, i richiedenti devono avere una delle seguenti caratteristiche:

  • essere privi di connessione internet;
  • disporre di una connessione con velocità inferiore a 30 Mbit/s;
  • disporre di una connessione di almeno 30 Mbit/s ed essere disponibile a passare ad una connettività superiore, fino 1 Gbps.

Leave a Reply