In arrivo mercoledi 27 di Aprile 2022 il pagamento del reddito di cittadinanza sulla Carta rdc, la ricarica del mese di aprile porta con sè diverse novità tra cui la sospensione del sussidio per molti nuclei familiari poichè hanno raggiunto per la seconda volta la durata massima consentita dalla normativa, cioè 18 mesi, nell’articolo vediamo quali sono le altre novità anche in merito agli importi di ricarica del mese di Aprile 2022.
Pagamento Reddito di Cittadinanza Aprile 2022, Data Accredito
La mensilità di aprile 2022 del reddito di cittadinanza porta con sè diverse novità, abbiamo accennato nell’introduzione alla sospensione del reddito per quelle famiglie che hanno raggiunto per la seconda volta i 18 mesi di sussidio, ma non solo, infatti ci sono novità anche per quanto riguarda gli importi ricevuti ed il calcolo che li stabilisce.
A partire da gennaio 2022 sono infatti diverse le novità introdotte in materia di calcolo dell’importo, compresa quelle che tiene conto anche delle maggiorazioni sociali eventualmente percepite da uno o più componenti del nucleo familiare.
Anche la ricezione dell’assegno unico da quest’anno incide sull’importo di ricarica, infatti dal marzo 2022 è iniziato il pagamento per la prima volta di questo nuovo sussidio.
Per quanto riguarda la data di pagamento del reddito di cittadinanza del mese di aprile 2022, la ricarica è in programma merdoledi 27 aprile 2022, non sono previsti pagamenti anticipati poichè questo mese il giorno 27 cade in un giorno feriale.
Clicca qui per consultare il saldo della carta rdc.
Reddito di cittadinanza di aprile: come viene calcolato
Come abbiamo ricordato a partire dall’inzio del 2022 le regole per il calcolo dell’importo del reddito di cittadinanza hanno subito delle modifche, attualmente infatti per il calcolo dell’importo si tiene conto di eventuali maggiorazioni sociali percepite dal nucleo familiare.
Ora ad esempio incidono prestazioni come le maggiorazioni sulla pensione, o come l’assegno unico che fanno innalzare il reddito familiare.
Ci sono poi anche casi in cui si ricevono importi più bassi per effetto di conguagli, questi casi riguardano tutte le famiglie che hanno ricevuto nei mesi passati importi più elevati di quanto in realtà dovevano percepire.
In questo caso l’INPS provvederà a prelevare mensilmente le cifre addebitate in eccesso fino al completo recupero delle somme pagate in più
Reddito di cittadinanza aprile 2022 sospensione del sussidio
Il pagamento di aprile 2022 per molte familgie sarà l’ultimo pagamento che riceveranno, questo perchè molti nuclei familiari hanno raggiunto per la seconda volta la durata massima del sussidio, ovvero 18 mesi, in questo caso sarà necessario rivolgersi ad un caf che provvederà ad inviare la domanda di rinnovo.
In questo caso sarà necessario presentare il modello isee aggiornato per ottenere un importo corretto ed adeguato alla propria situazione reddituale.
La presentazione della nuova domanda darà diritto di usufruire di altre 18 mensilità di reddito di cittadinanza.