Bonus Bollette 2022, Requisiti, Isee, Importi, Domanda e Novità

Con l’ultimo Decreto Energia 2022 è in arrivo il Bonus Bollette 2022, un sussidio previsto per alcune famiglie per contrastare il caro bollette di luce e gas, nell’articolo andremo a vedere quali sono tutti i requisiti per presentare la domanda, quali sono i limti ISEE per accedere al Bonus, come presentare la domanda e quali sono gli importi di sconto previsti per le famiglie che possono beneficiare del nuovo Bonus Bollette 2022.

Bonus Bollette 2022, Requisiti, Isee, Importi, Domanda e Novità

Il 21 marzo 2022 il governo ha varato il decreto energia 2022, un provvedimento che mira ad arginare l’aumento dei costi di energia elettrica e di gas che in queste ultime settimane hanno subito fortissimi aumenti dovuti anche alla guerra tra russia ed ucraina che ha fatto impennare ancora di più i prezzi delle materie prime di energia e gas.

Il governo con questo decreto cerca di aiutare le aziende e le famiglie che maggiormente subiscono questi aumenti e che necessitano di aiuti economici, con quest’ultimo decreto ha deciso di allargare ulteriormente la platea di chi può usufruire del bonus sociale elettricità e gas che parte da oggi 1 aprile 2022.

Il Bonus Bollette 2022 ovviamente non sarà per tutti, come sempre entra in gioco l’ISEE del nucleo familiare, se prima la soglia per poter beneficare del Bonus era stata fissata fino a 8.265 euro, ora è stata aumentata fino a 12mila euro.

Bonus bollette 2022: chi può ottenerlo

Come abbiamo specificato il nuovo Bonus Bollette 2022  non sarà per tutte le famiglie ma come abbiamo specificato entra in gioco il Modello ISEE del nucleo familiare, ma anche altri requisiti, vediamo di seguito quali sono secondo il decreto energia 2022 varato dal governo:

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro (solo per il 2022, altrimenti il limite è di 8.265 euro);
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Inoltre, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale con tariffa per usi domestici, o in alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale per uso civile e attiva.

Potranno inoltre beneficiare del Bonus coloro che hanno un contratto sia con il mercato libero dell’energia sia per chi ne ha uno con il servizio elettrico nazionale (in regime tutelato).

Bonus bollette 2022: come ottenerlo

Per quanto riguarda la richiesta del Bonus Bollette 2022 non bisogna presentare una vera e propria domanda, infatti lo sconto in bolletta avviene automaticamente, il cittadino dovrà solo presentare ogni anno la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’accesso a una prestazione sociale agevolata.

Anche coloro che possiedono il reddito di cittadinanza possono beneficiare automaticamente di questo Bonus, ma ricordiamo che ogni anno si deve comunque presentare l’ISEE aggiornato.

Bonus bollette 2022: come viene erogato

In caso di esito positivo di queste verifiche, il bonus viene erogato:

  • in bolletta sotto forma di sconto in caso di fornitore dirette;
  • tramite bonifico domiciliato per le forniture centralizzate.

In quest’ultimo caso prima dell’erogazione verrà inviata al componente del nucleo familiare che ha compilato e sottoscritto la DSU una comunicazione con le indicazioni per dichiarare il codice PDR che identifica la eventuale fornitura condominiale di gas naturale per usi di riscaldamento domestico di cui usufruisce lui stesso o un altro componente del nucleo familiare.

Il codice PDR dovrà essere richiesto all’amministratore dello stabile in cui si trova l’abitazione e dovrà essere comunicato seguendo le modalità indicate all’interno della comunicazione ricevuta.

Leave a Reply