Circolare Docenti Anno di prova 2022-2023, in arrivo le Novità

A seguito del recente incontro tra i sindacati della scuola e il Ministero dell’Istruzione è in arrivo la circolare ministeriale inerente l’anno di prova per i docenti neoassunti per l’anno scolastico 2022-2023, si tratta di un documento che regola e disciplina lo svolgimento del percorso di formazione annuale dei docenti appena assunti e che consentirà alla fine del percorso di ottenere il ruolo, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità in arrivo.

Circolare Docenti Anno di prova 2022-2023, in arrivo le Novità

A margine del recente incontro tra i sindacati della scuola e il Ministero dell’Istruzione è in arrivo la bozza della circolare ministeriale che disciplinerà l’anno di di formazione e prova per i docenti neoassunti e passati di ruolo.

Si attende la pubblicazione della bozza a breve, un documento che include tutte novità introdotte dal Decreto Ministeriale numero 226 del 16 agosto 2022, in ottemperanza a quanto previsto dalla riforma del reclutamento dei docenti della scuola pubblica.

Secondo quanto previsto dalla bozza ministeriale presentata ai sindacati viene conferma la durata di almeno 50 ore delle attività formative dei docenti neoassunti, come prevede il decreto ministeriale del 16 agosto 2022, inoltre anche per l’anno scolastico in corso i docenti potranno visitare scuole di accoglienza caratterizzate da una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica, ma su questo aspetto le domande per accedervi saranno in numero limitato ancora da definire.

Confermato anche l’apertura della piattaforma INDIRE per la gestione della formazione dei docenti 2022/2023, per tutte le informazioni su come funziona e come accedere potete leggere questo approfondimento.

Ma vediamo ora quali sono tutte le novità attese dalla circolare ministeriale in maniera schematica:

  • il percorso formativo dura almeno 50 ore, articolate in
    – 6 ore di incontri propedeutici e di restituzione finale;
    – 12 ore di laboratori formativi;
    – 12 ore di attività peer to peer con il tutor e osservazione in classe;
    – 20 ore di formazione online, da svolgere sulla piattaforma INDIRE;
  • il dirigente scolastico e il tutor devono svolgere i momenti di osservazione in classe utilizzando l’apposita scheda contenuta nell’allegato A del DM del 16 agosto;
  • la valutazione finale dell’anno di formazione e prova degli insegnanti prevede anche un test finale, che verte sulle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria del tutor e nella relazione del Dirigente scolastico, ed è volto a verificare l’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso formativo.

Per avere conferma di queste disposizioni bisogna attendere la pubblicazione della nota annuale sull’anno di formazione e prova 2022/2023