Scegliere una scuola bilingue per i propri bambini permette loro di acquisire dimestichezza sin da quando sono piccoli con una lingua straniera: un vantaggio che, crescendo, potranno sfruttare non solo dal punto di vista professionale, ma anche nelle relazioni interpersonali. Ma quali sono le più famose scuole di questo tipo a Roma?
Nel quartiere Nomentano si trova l’Istituto Marymount: si tratta di una scuola cattolica parificata che permette di imparare l’inglese attraverso gli insegnamenti di docenti madrelingua. Fondata alla fine degli anni ’20 del secolo scorso, attualmente comprende una sezione di scuola per l’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado.
Il bilinguismo è stato introdotto da quasi 20 anni, e attualmente sono più di 600 gli studenti che la frequentano e che hanno l’opportunità di seguire in lingua inglese più o meno la metà delle ore curriculari.
Un altro istituto bilingue della Capitale che vale la pena di prendere in considerazione per l’istruzione dei propri figli è la Maisonnette, che si trova in Viale del Monte Oppio. In questo caso abbiamo a che fare con una scuola che affianca il francese all’italiano: situata nel Parco di Palazzo Brancaccio, in centro città, dagli anni Novanta ha previsto anche l’introduzione dell’inglese.
Ecco perché sarebbe più opportuna inserirla nella categoria delle scuole trilingue, ma al di là delle definizioni ciò che conta è l’approccio internazionale a livello culturale che i suoi insegnamenti assicurano. Sono presenti sedi anche in via Bonvesin de La Riva e in via Nomentana.
Da non dimenticare l’Istituto Scolastico Anna Micheli, una scuola bilingua inglese che è ospitata all’interno del Parco di Villa Doria-Pamphili. Si va dall’asilo nido alla scuola secondaria di primo grado, per un’offerta formativa molto estesa che copre tutte le fasce di età.
La comunità Anna Micheli, inoltre, è presente e può essere conosciuta attraverso la parrocchia di Nostra Signora de La Salette, un importante e apprezzato punto di riferimento per la zona di Monteverde Nuovo Roma da più di mezzo secolo.
Per chi, invece, è già adulto, le porte delle scuole bilingue sono chiuse, ma ciò non vuol dire che si debba rinunciare a imparare l’inglese: per esempio attraverso i corsi di inglese AngloAmerican, affidabili e completi. Vale la pena di provarli, anche per migliorare la propria crescita umana, sul piano culturale e professionale.