Curriculum Vitae Precompilato, ecco la Novità della Maturità 2019

Il Curriculum Vitae Precompilato per gli Studenti è una delle novità contenute quest’anno nella maturità 2019, infatti dopo aver sostenuto gli esami di stato ogni studente verrà dotato di un Curriculum Precompilato uno nuovo strumento che consentirà di avere maggiori possibilità di trovare lavoro, nell’articolo andiamo a vedere quali sono tutte le informazioni su questo nuovo strumento.

Curriculum Vitae Precompilato, ecco la Novità della Maturità 2019

Il Curriculum Vitae Precompilato è una delle novità introdotte dalla nuova riforma della Maturità 2019, gli studenti che da quest’anno sosterranno gli esami di stato 2019 saranno dotati di uno nuovo strumento che servirà loro per entrare nel mondo del lavoro, si tratta di un Curriculum Vitae a tutti gli effetti ma in formato Digitale, presumibilmente in formato Pdf o Doc, all’interno di questo Curriculum verranno elecate tutte le competenze e le esperienze acquisite dagli studenti nel corso del quinquennio.

Questo nuovo strumento sarà consegnato agli studenti al termine dei 5 anni di scuola media superiore o dopo che avranno sostenuto a superato l’esame di stato, sul Curriculum saranno riportate anche tutte le esperienze maturate al di fuori delle aule, come, ad esempio durante i percorsi di alternanza scuola lavoro.

L’obiettivo di questo nuovo strumento che verrà consegnato agli studenti maturandi è quello di fornire a questi ultimi uno strumento certificato con le competenze acquisite nel corso dell’ultimi 5 anni di studi che verranno certificate dal Ministero dell’Istruzione, lo scopo finale è quello di aiutare i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro.

L’introduzione del Curriculum Vitae Precompilato per gli Studenti era stata anticipata ad ottobre 2018 con apposita circolare (circolare 3054 Miur) dove si legge che entro il mese di marzo 2019, verrà pubblicato il decreto ministeriale che definisce il modello del diploma e del curriculum dello studente.

Maturità 2019, cosa contiene il curriculum precompilato

Come abbiamo evidenziato il nuovo Curriculum Vitae Precompilato per gli Studenti conterrà le competenze e le esperienze acquisite dagli studenti durante il percorso di studi (scuola media superiore), ma quali sono le informazioni che saranno inserite all’interno del Cv Precompilato? Vediamo di seguito cosa conterrà:

  • le discipline previste nel percorso di studi e il monte ore complessivo;
  • le competenze, conoscenze e abilità anche professionali acquisite;
  • i livelli di apprendimento conseguiti nelle prove Invalsi, per ciascuna delle discipline oggetto di rilevazione;
  • la certificazione delle abilità di comprensione e uso dell’inglese;
  • le attività culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato svolte in ambito extrascolastico;
  • attività di alternanza scuola lavoro;
  • altre eventuali certificazioni conseguite.

Questo nuovo strumento come abbiamo detto farà il suo esordio quest’anno ma a partire dal prossimo anno il Cv Precompilato sarà ulteriormente modificato e migliorato, per il 2019 si parte con il curriculum, limitatamente alla parte “formale”, ossia la carriera scolastica degli studenti: con i risultati di tutti e 5 anni, durata degli studi e le ore di alternanza scuola-lavoro.

Mentre a partire dal 2020 queste conoscenze saranno integrate con la parte informale del curriculum relativa alle esperienze di volontariato, le certificazioni linguistiche, le pratiche sportive, gli interessi culturali e le competenze acquisite durante la formazione.

Tutte queste informazioni confluiranno nel portale Scuola in chiaro del Ministero dell’Istruzione, da cui si potrà accedere ai curricula dei singoli alunni, da consultare come un’utile banca dati, un sistema facile e non dispendioso, per mettere insieme le richieste dal mondo del lavoro e l’offerta dei diplomati.

All’interno del nostro portale sono presenti molteplici guide di approfondimento sul Curriculum Vitae, guida pratiche ed intuitive che vi permetteranno di ottimizzare il vostro Cv per avere maggiori risultati durante le candidature:

Curriculum vitae: altre guide

Leave a Reply