Molte famiglie in questi giorni si chiedono quando avverrà l’accredito dell’Assegno Unico di Marzo 2022 su Carta RDC (Reddito di Cittadinanza), per loro infatti il pagamento dell’Assegno Unico avviene direttamente sulla carta del reddito che già possiedono, ma l’accredito non avverrà per tutti, infatti per alcune famiglie il pagamento di marzo 2022 non verrà elaborato, nell’articolo vediamo quali sono i motivi e le ultime novità.
Accredito Assegno Unico Marzo 2022 su Carta RDC, Tempi e Novità
Il mese di Marzo 2022 sarà il debutto per il nuovo Assegno Unico Universale per le famiglie che hanno figli a carico, questo nuovo provvedimento a sostituito gran parte dei sussidi che lo stato mette a disposizione delle famiglie che hanno figli, per questo prende il nome di assegno unico.
Come abbiamo precisato a partire da questo mese saranno accreditate le somme alle famiglie per la prima volta da quando è stato introdotto l’Assegno Unico, questo sussidio spetta anche a coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza e sono proprio questi ultimi che riceveranno il pagamento dell’Assegno Unico ad Aprile e non a Marzo come molti potevano pensare.
Il motivo risiede nel fatto che il pagamento del reddito di cittadinanza del mese di Marzo 2022 tiene conto della situazione reddituale e familiare aggiornata al 28 febbraio 2022, mentre l’assegno unico per figli a carico debutta ufficialmente dal 1° marzo 2022, a spiegare il detto come abbiamo specificato è stata la stessa INPS che ha risposto ad un commento di un utente postato sulla pagina facebook “Inps per la famiglia”.
Coloro che hanno presentato la domanda tra gennaio e febbraio 2022 riceveranno in questi giorni la prima mensilità dell’Assegno Unico, coloro che invece percepiscono il reddito di cittadinanza non hanno dovuto presentare nessuna domanda, poichè per loro l’assegno unico viene riconosciuto in automatico e pagato direttamente sulla carta rdc dove ricevono la somma mensile del reddito.
Il mancato pagamento dell’Assegno Unico per chi possiede il reddito di cittadinanza non è dipeso dall’INPS ma si tratta dell’applicazione delle regole per il calcolo del reddito di cittadinanza, le quali prevono che il reddito viene riconosciuto e calcolato, tenendo conto della situazione economico-familiare aggiornata all’ultimo giorno del mese precedente.
Questa procedura penalizzerà molte famiglie dove vi sono lavoratori dipendenti che fino al mese scorso hanno beneficiato degli assegni familiari e detrazioni per figli a carico direttamente in busta paga.
Diciamo che si tratta di piccoli disagi fisiologici quando viene introdotta una novità che interessa cosi tante famiglie e che inoltre va a modificare l’impianto dei sussidi previsti per le famiglie che hanno figli a carico.
Per le famiglie che invece hanno beneficiato a Gennaio e Febbraio 2022 dell’Assegno temporaneo non ci sarà nessun tipo di problema, infatti riceveranno la rata di Marzo 2022 nei prossimi giorni.
Ricordiamo infine che l’Assegno Unico e il reddito di cittadinanza non sono completamente compatibili, infatti a partire dal mese di Aprile 2022 l’Inps provvederà ad effettuare il ricalcolo dell’importo riconosciuto a titolo di Rdc, eliminando la quota riconosciuta per i figli minorenni (solitamente è 100,00€ per figlio).
Anche il ricalcolo, così come il pagamento del nuovo assegno unico, avverrà con la mensilità di aprile per i motivi sopra indicati.