Modello SR163 INPS che cos’è, come funziona e compilazione

Il Modello SR163 INPS introdotto nel corso del 2016 è un Modulo realizzato dall’INPS che permette ai cittadini di poter usufruire di diverse prestazioni a sostegno del reddito come ad esempio la disoccupazione ma non solo, in questo articolo andremo a vedere tutte le caratteristiche del Modello a quali prestazioni permette di accedere e come compilarlo correttamente per evitare di incorrere in errori.

Modello SR163 INPS, a cosa serve?

Come abbiamo visto nell’introduzione questo Modello è stato introdotto dall’INPS e consente ai cittadini di poter richiedere ed accedere ad una serie di prestazioni al sostegno del reddito, ma quali sono queste prestazioni che possono essere richieste mediante il Modello SR163? Vediamo di seguito nel dettaglio:

  • Richiesta NASPI
  • Bonus Bebe
  • Assegno Natalità
  • Bonus Mamma Domani
  • Disuccupazione
  • Disoccupazione Agricola
  • Assegni Familiari
  • Bonus Asilo Nido

Modello SR163 INPS, come si compila

Il Modello si compone essenzialmente di due parti, la prima vanno inserite tutte le informazioni personali come Nome, Cognome, Data di Nascita, Luogo di Nascita, Codice Fiscale, Indirizzo di residenza, numero di cellulare, indirizzo email e gli estremi del proprio documento di identità che può essere la Carta d’indentità o la patente.

La seconda parte del Modello è invece composta dai dati del proprio libretto, conto corrente o carta prepagata, in questa sezione va indicato il tipo di rapporto che si possiede presso le Poste o la Banca, sarà infatti sul tipo di rapporto da voi indicato che l’INPS accrediterà la prestazione a sostegno del reddito da voi richiesta.

Nel caso di Conto Corrente deve essere indicato l’IBAN del vostro conto, se possedete un Libretto Postale l’Iban del Libretto nel caso invece possedere una Poste Pay Evolution dovrete indicare l’IBAN della Carta.

Ma facciamo un riepilogo e vediamo passo come compilare il Modello SR163 dell’INPS:

  1. nella prima parte vanno indicati i propri dati anagrafici;
  2. successivamente va indicato il tipo di prestazione a cui si riferisce (es. NASpI, ANF a pagamento diretto INPS ecc.)
  3. quindi va scelta la modalità di pagamento, ovvero tramite ufficio postale o con accredito su c/c bancario o postale, libretto postale e carta prepagata con IBAN.
  4. se il pagamento scelto sarà l’accredito su c/c bancario o postale, libretto postale e carta prepagata con IBAN si dovrà compilare anche la parte seguente, in cui va indicato l’IBAN.
  5. Il documento va quindi stampato e portato direttamente:
    • in Banca per Conti Correnti e carte prepagate bancarie;
    • alle Poste per Conti Correnti, libretti e carte prepagate postali dotati di IBAN;
  6. il funzionario dovrà quindi validare l’IBAN con firma e timbro.
  7. a questo punto si può firmare e datare il modulo sr163.

Certificare il Modello SR163

Un passaggio fondamentale è la certificazione del Modello SR163, compilare correttamente il Modello in tutte le sue parti non è infatti sufficiente, è necessario recarsi presso la Posta o la Banca che provvederà a controllare le info da voi inserite, la correttezza dei dati e certificare il tutto apponendo il timbro e la firma.

Modello SR163 INPS, come inviarlo o consegnarlo

Il modello SR163 INPS, correttamente compilato e firmato, può essere consegnato alle sedi territoriali dell’Istituto previdenziale di competenza:

  • direttamente allo sportello;
  • via email o PEC.

Si possono trovare gli indirizzi email o PEC delle sedi territoriali dell’INPS direttamente sul portale www.inps.it a questo indirizzo: Sedi INPS. Per maggiori informazioni anche sugli orari di apertura degli uffici territoriali vi consigliamo di consultare il contact center INPS numero verde.

Sia nel caso di consegna a mano che nel caso invio via email o PEC vi consigliamo di indicare sempre il numero di pratica a cui si riferisce e di allegare un documento di riconoscimento valido.

Leave a Reply