Pagamento Reddito di Cittadinanza Febbraio 2022, Accredito Anticipato

In arrivo il pagamento per Carta RDC (Reddito di Cittadinanza) relativo al mese di Febbraio 2022, l’accredito/ricarica della carta rdc questo mese avverrà con alcuni giorni di anticipo poichè la classica data di pagamento del 27 del mese cade di sabato ed in questi casi il pagamento viene sempre anticipato, nell’articolo vediamo la data di pagamento e quali sono le ultime novità in merito al Reddito di Cittadinanza.

Pagamento RDC Febbraio 2022, Date di Accredito e Novità

Una delle principali novità per quanto riguarda l’accesso agli uffici Postali è il possesso del green pass, dal 1 febbraio 2022 il decreto del governo ha introdotto l’obbligo del green pass per accedere agli uffici postali e all’interno delle banche, si tratta di una novità che interesserà marginalmente i possessori del reddito di cittadinanza, infatti questi ultimi possono prelevare e visualizzare l’accredito della somma mensile presso gli atm installati all’esterno degli uffici postali dove non viene richiesto assolutamente il green pass.

Quest’ultimo sarà necessario ed obbligatorio nel caso in cui si deve pagare l’affito di casa mediante il reddito di cittadinanza, infatti per effettuare questa operazione è obbligatorio recarsi allo sportello dell’ufficio postale ed ovviamente è obbligatorio possedere il green pass.

Per quanto riguarda il funzionamento del Green Pass all’interno degli uffici è abbastanza semplice, una volta all’interno degli uffici sarà necessario far scansionare al gestore code il proprio qr code del green pass, se il vostro certificato sarà valido il gestore vi consentirà di prendere un numero in base all’operazione che dovete effettuare, sarà poi necessario attendere che il proprio numero venga chiamato allo sportello.

Nel caso in cui il vostro green pass non sia valido, non venga letto il gestore code non emetterà nessun numero e per tanto non si potrà effettuare nessuna operazione.

Ricordiamo che il possesso del green pass deve essere personale, questo significa che allo sportello si deve presentare una sola persona e che sia titolare del green pass scansionato in ufficio, non sono ammesse deleghe di nessun genere.

Per quanto riguarda la data di ricarica delle carte rdc la data papabile è venerdi 25 febbraio 2022, poichè come abbiamo già specificato la data ordinaria di pagamento, il 27, cade di domenica ed in questi casi il pagamento viene anticipato al primo giorno bancabile, in questo caso il venerdi 25 febbraio 2022.

Ricordiamo poi che i beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare il saldo della carta rdc in autonomia quando viene pagato a febbraio, se arriva in anticipo e quindi conoscere la data precisa della ricarica.

Per prima cosa occorre accedere al servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS.

Una volta entrati nell’area riservata i beneficiari devono controllare tre voci:

  • ultima elaborazione;
  • invio disposizione a Poste;
  • rendicontazione Poste.

Leave a Reply