Scuola: tutti i Concorsi Docenti e non previsti per il 2019

Il 2019 per la scuola e per i docenti sarà un anno significativo e molto atteso, non sono verranno banditi diversi concorsi pubblici ma ci saranno anche delle vicende che troveranno una soluzione come quella dei precari e dei docenti diplomati magistrali che attendono le sentenza del consiglio di stato proprio a febbraio 2019.

Scuola: tutti i Concorsi Docenti e non previsti per il 2019

Tornando ai concorsi pubblici sono diverse le selezioni previste nel corso del 2019, un anno in cui molti docenti finalmente otterranno l’agoniata cattedra, almeno si spera, sono inoltre previsti nuovi concorsi, TFA e per Dirigenti Scolastici.

Per quanto riguarda la scuola primaria e dell’infanzia al momento è in corso il concorso straordinario senza valore selettivo a cui hanno partecipato circa 42 mila aspiranti docenti in possesso del diploma magistrale, le prime prove orali del concorso dovrebbero svolgersi da febbraio 2019 in poi.

Sempre in tema di docenti diplomati magistrali il 2019 sarà importante anche per la sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che ha rimandato la decisione definitiva a Febbraio 2019, si spera che questo sia l’ultimo atto di una vicenda che si trasciana oramai da diversi anni, quando al Governo c’era il PD  di Renzi e Gentiloni, la delibera è prevista per il 20 febbraio e la graduatoria che dovrebbe scaturirne sarà regionale, utilizzabile solo dopo il periodo di validità delle gratuatorie del concorso 2016

 

Modifiche anche per la scuola secondaria di Primo e Secondo grado, dove si svolgerà un solo concorso pubblico nel corso del 2019, per l’accesso: una laurea idonea all’insegnamento (in aggiunta 24 CFU in discipline antropo-pisco-pedagogico e in metodologia e tecnologie didattiche) o in alternativa l’abilitazione.

Potranno altresì accedere anche i docenti con 36 mesi di servizio per la classe di concorso per cui avranno almeno un anno di servizio. Questi saranno esentanti dal conseguimento dei 24 CFU e avranno una riserva di posti del 10%. Inoltre bisognerà tener presente che le graduatorie di merito saranno regionali e i docenti assunti avranno un vincolo di 4 anni nella scuola in cui si supera l’anno di formazione (quindi in totale 1 più 4).

Pubblicato ieri, inoltre, il bando l’assunzione di 2.004 nuovi DSGA nelle scuole italiane. Per saperne di più leggi Concorso DSGA: pubblicato bando per 2.004 posti di lavoro.

Per il 2019 infine sono attesi il TFA di specializzazione per il sostegno e il Concorso per diventare Dirigenti Scolastici.

Leave a Reply