Il Ministero della Difesa ha indetto, due concorsi per Docenti, i bandi aperti interessano gli insegnanti di ruolo ordinario di istituti di istruzione secondaria di secondo grado del MIUR che vogliono lavorare presso le Scuole Militari Nunziatella di Napoli e Teuliè di Milano.
I 2 bandi per insegnanti delle Scuole Militari prevedono la copertura di 6 posti di lavoro e prevedono una accurata selezione attraverso soli titoli, in base alle quali saranno predisposte le relative graduatorie di merito.
I tali concorsi accennati sopra nell’articolo, indetti dal Ministero della Difesa sono rivoli a 6 insegnanti di Matematica, chimiche e biologiche, Filosofia e Storia, Fisica, Scienze naturali, Lingua e civiltà straniera inglese, Italiano, Latino e Greco.
Le scuole militari interessati da tali assunzioni docenti di Matematica, chimiche e biologiche, Filosofia e Storia, Fisica, Scienze naturali, Lingua e civiltà straniera inglese, Italiano, Latino e Greco, sono la Scuola Militare “Nunziatella” situata presso la città di Napoli e la Scuola Militare “Teuliè” situata presso la città di Milano.
La selezione dei docenti idonei per tali ruoli presso le 2 scuole militari “Nunziatella”e “Teuliè” avverranno per selezione per soli titoli, in quanto saranno predisposte le relative graduatorie di merito, da cui saranno estratti i vincitori.
Vediamo nel dettaglio le cattedre di insegnamento Scuola Militare “NUNZIATELLA” presso la città di Napoli:
- 1 cattedra per Matematica e Fisica (classe di concorso A27, Liceo Classico e Scientifico),
- 1 cattedra per Scienze naturali, chimiche e biologiche (classe di concorso A50, Liceo Classico e Scientifico).
Vediamo nel dettaglio le cattedre di insegnamento Scuola Militare “Teulie’” presso la città di Milano:
- 2 cattedre per Filosofia e Storia (classe di concorso A19, Liceo Classico e Scientifico);
- 1 cattedra per Italiano, Latino e Greco (classe di concorso A13, Liceo Classico);
- 1 cattedra per Lingua e civiltà straniera inglese (classe di concorso A24, Liceo Classico e Scientifico).
I candidati che inoltreranno la candidatura, e che a seguito delle procedure concorsuali risulteranno idonei “vincitori”, saranno collocati fuori ruolo a disposizione del Ministero della Difesa, con contratto lavorativo a tempo indeterminato.
Inoltre i vincitori del concorso potranno essere restituiti al MIUR, in qualsiasi momento, con decorrenza dall’inizio del successivo anno scolastico.
Requisiti per accedere alle selezioni
Per partecipare a tale concorso del Ministero della Difesa, occorre essere insegnati di ruolo ordinario di istituti di istruzione secondaria di secondo grado del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che hanno ottenuto l’abilitazione e superato il periodo di prova per la classe di concorso per la quale intendono concorrere.
Come inoltrare la domanda di candidatura
Le domande di partecipazione, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 10 del mese di maggio 2017e dovranno essere redatte in carta semplice secondo le indicazioni riportate nei bandi.
Le istanze potranno essere spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ai seguenti indirizzi:
– per la Scuola Teuliè, al Comando della Scuola Militare “Teuliè” –
Corso Italia, 58 – 20122 Milano;
per la Scuola Nunziatella, al Comando della Scuola Militare “Nunziatella” –
Via Generale Parisi n. 16 – 80123 Napoli.
http://www.difesa.it/Pagine/default.aspx
http://miuristruzione.it/concorsi-pubblici/
http://miuristruzione.it/concorso-scuola/