Il 1 marzo 2022 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il nuovo concorso scuola 2022 per le materie STEM che mette a disposizione 1.685 posti per l’assunzione di nuovi docenti che saranno in cattedra per il prossimo anno scolastico, questo concorso riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado per determinate classi di concorso in materie scientifiche, quindi matematica, fisica, scienze e tecnologie informatiche, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità da sapere, i requisiti e come presentare domanda.
Concorso Docenti Materie STEM 2022, Posti, Requisiti e Bando
Il nuovo concorso scuola per le materie stem è stato pubblicato in gazzetta il 1 marzo 2022 e dal 2 dello stesso mese è iniziata la raccolta della candidature da parte dei docenti che hanno i requisiti e sono interessati a partecipare al Bando 2022.
Come abbiamo specificato questo concorso pubblico riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado e si svolge per determinate classi di concorso in materie scientifiche, ovvero matematica, fisica, scienze e tecnologie informatiche.
Questo nuovo concorso fa seguito a quello già pubblicato nel corso del 2021, questa nuova procedura concorsuale mette a disposizione 1.685 posti, la scadenza per presentare la domanda è fissata per il 16 marzo 2022.
Le classi di concorso per cui si svolge il bando sono le seguenti:
- A020 – Fisica;
- A026 – Matematica;
- A027 – Matematica e fisica;
- A028 – Matematica e scienze;
- A041 – Scienze e tecnologie informatiche.
I docenti che intendono partecipare al bando dovranno essere in possesso:
- della laurea che consenta l’accesso alla classe di concorso specifica;
- 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Tutti i docenti che vogliono inviare la loro adesione al bando possono farlo per una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado come si legge nel bando.
Per quanto riguarda l’invio della domanda dovrà avvenire entro le ore 23:00 del 16 marzo 2022 sulla piattaforma istanze online usando l’applicazione “Piattaforma concorsi e procedure selettive” , gli aspiranti docenti dovranno seguire i seguenti step:
- Ministero, Concorsi, Personale docente, Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola Secondaria, Concorso materie STEM DL 73/2021 art. 59 comma 18;
- direttamente alla piattaforma attraverso il percorso Argomenti e Servizi, Servizi, lettera P, Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio.
Il concorso scuola per le materie STEM sarà così articolato:
- prova scritta computer based con 50 quesiti a risposta multipla;
- prova orale;
- valutazione titoli.