Bonus Cultura 18App per i nati nel 2003, ultime Novità

In arrivo il Bonus Cultura 18App per i nati nel 2003, si tratta di una notizia ufficiale poichè nell’ultima legge di bilancio 2022 il governo ha messo a disposizione fondi per poter assicuramente il Bonus da 500 euro anche ai giovani che compiono 18 anni nel 2022 per tanto che sono nati nel 2003, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere e le ultime novità sul Bonus Cultura.

Bonus Cultura 18App per i nati nel 2003, ultime Novità

Il Bonus Cultura è stato introdotto nel 2016 allo scopo di favorire la diffusione della cultura tra i giovani, in particolare per coloro che compiono 18 anni di età, questo Bonus consiste in un buono dal valore di 500 euro che i giovani potranno spendere per acquistare determinati beni e servizi, sia online che nei negozi fisici, questo Bonus viene conferito come abbiamo detto solo a chi copie 18 anni e solo per una volta.

L’unico requisito per poterne beneficare è l’età, quindi  è necessario nel 2022 aver compiuto 18 anni e questo vale per tutti coloro che li compiono da gennaio a dicembre 2022, quindi per coloro che sono nati nell’anno 2003, non c’è bisogno di presentare nessun ISEE, infatti questo provvedimento rientra in quei Bonus per i quali non è prevista la presentazione dell’ISEE del nucleo familiare.

Abbiamo specificato che il Bonus è stato confermato anche per quest’anno, ma al momento si è ancora in attesa che il Governo e il Ministero dell’Istruzione pubblicano le direttive per avviare la fase operativa vera e propria che consitirà ai giovani di registrarsi sulla piattaforma 18App per poter usufruire dei 500 euro messi a disposizione del Bonus Cultura 2022.

Ricordiamo che il Bonus Cultura consiste in un portafoglio elettronico sui cui vengono addebitati i 500 euro che possono essere spesi mediante la creazione di buoni che sono sono tutti nominativi e non possono essere ceduti a terzi, il loro valore assumerà sempre un valore intero e le eventuali differenze potranno venire saldate utilizzando il metodo contante.

Il portafoglio elettronico ha il solo fine del bonus cultura, di conseguenza non può essere effettuata nessuna operazione diversa da quelle esplicitate sopra.

Il Bonus può essere speso sia nei negozi fisici e sia presso gli store online più o meno noti in primis Amazon, per conoscere tutti gli esercenti che aderiscono all’iniziativa basta consultare l’elenco a questo indirizzo:

https://www.18app.italia.it/BeneficiarioWeb/#!/dove

qui mediante l’inserimento di alcuni filtri come comune, regione, nome o indirizzo è possibile conoscrere tutti gli esercenti che aderiscono al Bonus Cultura 2022.

Bonus Cultura 2022, cosa si può acquistare?

La novità di quest’anno è che il bonus può essere usato anche per acquistare abbonamenti ai quotidiani, sia in formato digitale che cartaceo ma vediamo nel dettaglio l’elenco completo di cosa è possibile acquistare:

  • biglietto per cinema (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)
  • biglietto per concerti (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card);
  • biglietto per eventi culturali (biglietti d’ingresso a festival, fiere culturali e circhi);
  • libri (cartacei, audiolibri, ebook);
  • ingresso musei (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • musei, monumenti, parchi e aree archeologiche (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • ingresso spettacoli teatro e danza (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera.
  • musica (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on-line).

Per tutte le problematiche connesse all’uso del Bonus Cultura da 500 euro vi segnaliamo tutti i vari canali di assistenza dove potete ricevere assistenza:

  • Domanda sul Bonus Cultura www.18app.italia.it
  • Domande su Spid www.spid.gov.it/domande-frequenti
  • Assistenza OnLine su Facebook: www.facebook.com/18app
  • Assistenza Spid Telefonica: puoi chiamare il numero 06.82.888.736 dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 9.30 alle 16.00. Il costo della telefonata varia in base al piano tariffario applicato dal tuo gestore.
  • Assistenza Tecnica 18App: 800.991.199 dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 9.00 alle 17.30

Leave a Reply