Ricalcolo Importo Reddito di Cittadinanza 2020, ecco come chiederlo

L’importo del reddito di cittadinanza come molti beneficiari avranno notato in questi mesi non è sempre lo stesso, a volte capita di ricevere una ricarica della carta con un importo inferiore rispetto al mese precedente questo dipende dal fatto che l’importo del reddito e della pensione di cittadinanza è stato ricalcolato secondo i nuovi parametri economici indicati nell’ISEE 2020 aggiornato di recente.

Per quanto motivo a seconda della situazione economica del nucleo familiare può determinare l’aumento o la riduzione dell’importo mensile del reddito di cittadinanza, non tutti sanno che è possibile chiedere direttamente all’Inps il ricalcolo dell’importo mensile che si percepisce, ma ovviamente dipende da caso in caso e non sempre il ricalcolo viene accettato.

Generalmente la richiesta di ricalcolo dell’importo del reddito viene accolto dall’Inps quando ci si trova in presenza di errori di calcolo da parte dell’ente, può capitare infatti, che vista l’enorme mole di lavoro che l’Inps ha, di commettere degli errori di calcolo.

Se siete intenzionati a presentare la domanda per il ricalcolo ci sono diverse strade che potete percorrere, vediamo di seguito quali sono:

  • rivolgersi ad un caf che vi può seguire nell’iter della vostra pratica.
  • rivolgersi all’ufficio INPS competente sul territorio, spiegando il motivo per cui ritenete che ci sia un errore nel calcolo del nuovo importo.
  • se avete buone ragioni di credere che l’Inps abbia commesso un errore è possibile anche tentare un ricorso contro l’INPS
  • nel caso in cui né voi né tantomeno l’INPS abbiate commesso errori, allora per chiedere il ricalcolo dell’ISEE c’è solo una cosa da fare: presentare l’ISEE corrente.

Ricordiamo che nel caso in cui il reddito di cittadinanza vi sia stato tolto non è sufficiente presentare l’ISEE corrente; a questo, infatti, deve seguire una nuova domanda RdC/PdC.

Leave a Reply