Coronavirus: sostegno alle famiglie con congedi parentali di 15 giorni, voucher baby sitter di 600 euro

Il governo questa mattina varerà una serie di misure in favore delle famiglie italiane per contrastare l’Emergenza Coronavirus, anche il ministro per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti, nel corso di un’intervista su Rainews24 ha illustrato quali saranno le misure varate a sostegno delle famiglie italiane.

Secondo quanto annunciato dal Ministro le misure che il governo deciderà di introdurre saranno retroattive, cioè non entreranno in vigore solo dal giorno in cui diventeranno legge ma saranno valide dall’inizio dell’emergenza coronavirus.

Tra le misure in arrivo per le famiglie ci saranno sicuramente i congedi parentali a 15 giorni per i genitori lavoratori aumentando anche l’età dei figli per cui chiedere il congedo, previsto anche voucher baby sitter di 600 euro e in particolare 100 euro per operatori sanitari, medici e infermieri.

Al vaglio anche la questione dei disabili, si sta pensando di introdurre un voucher o altri strumenti che già ci sono come i permessi retribuiti per rimanere a casa. Sicuramente si prevede un’estensione dei giorni retribuiti almeno di 12 giorni per i prossimi due mesi“.

Leave a Reply