Assegno Unico Aprile 2022 su Carta RDC, le Date di Pagamento, Novità

Quali sono le date di pagamento dell’Assegno Unico di Aprile 2022 per chi ha il Reddito di Cittadinanza (RDC)? In questo articolo facciamo il punto della situazione e vediamo quali sono le ultime novità sul calendario dei pagamenti INPS e come verificare l’avvenuto accredito dell’Assegno Unico di Aprile 2022.

Assegno Unico Aprile 2022 su Carta RDC, le Date di Pagamento, Novità

A differenza di altri beneficiari che percepiscono l’Assegno Unico 2022 coloro che hanno anche il reddito di cittadinanza percepiscono il pagamento direttamente sulla carta rdca già in loro possesso e sulla quale viene accreditato ogni mese il reddito di cittadinanza, inoltre i beneficiari del reddito di cittadinanza non hanno dovuto neanche presentare la domanda poichè avviene tutto il maniera automatica poichè l’INPS possiede già tutti i documenti relativi alle capacità economiche della famiglia e quindi eroga il sussidio in maniera automatica.

Per tanto, coloro che si apprestano a fare la prima domanda non c’è bisogno poichè come abbiamo visto avviene tutto in maniera automatica.

Per quanto riguarda le date di pagamento dell’Assegno Unico di Aprile 2022 e per coloro che hanno anche il reddito la data di accredito parte  dal 18 aprile per coloro che hanno inviato nuova domanda RdC/PdC, entro il 25 aprile per i vecchi percettori.

Ricordiamo che il ricalcolo del sussidio sarà più vantaggioso, perchè si ricorre a parametri più convenienti per quanto concerne la quota riservata alla presenza di figli (175 euro mensili per ogni figlio minorenne, con maggiorazione se disabile).

L’INPS sta elaborando i pagamenti dell’Assegno Unico del mese di aprile 2022 le ulteriori 1.097.079 domande pervenute a marzo in aggiunta alle domande accolte presentate a gennaio e febbraio, in base alle quali a eregato il sussidio alle prime 4.177.338 famiglie. C’è da dire che in questi primi mesi di operatività le nuove domande sono ancora nell’ordine dei milioni, richiedendo il tempo necessario alla verifica dei requisiti e all’istruttoria completa.

Leave a Reply