Docenti Italiani sono i più vecchi d’Europa, il 57,2% più di 50 anni

Non poco tempo fa un’indagine aveva messo in evidenza la situazione dei docenti italiani sotto il profilo economico, i quali non erano usciti certo positivamente, infatti è risultato che all’interno dell’unione europea i docenti italiani hanno tra gli stipendi più bassi e solo poche altre nazioni fanno peggio di noi, a distanza di qualche mese c’è un’altra statistica che rigurda i docenti condotta da Eurostat, che ha studiano l’età media dei docente sempre all’interno dell’unione europea, ed anche in questo caso non ci siamo posizionati bene.

La ricerca condotta Eurostat si riferisce all’anno 2015 e secondo i dati emersi i docenti italiani sono tra i più vecchi d’europa, sono ben il 18% i docenti che vanno oltre i 60 anni, un record visto che nell’Ue la media si attesta sul 9%, mentre sono circa il 20% quelli nella fascia 54-59 anni, e circa il 19% quelli dai 50 ai 54 anni.

Nel complesso nel nostro paese il 57,2% dei docenti risulta avere più di 50 anni risultando di fatto il paese europeo con il corpo docente più vecchio, la media dell’Unione Europea su questo dato si ferma appena al 36%.

In questa particolare classifica dopo l’italia si posiziona la Bulgaria con il 47,7%, poi troviamo l’Estonia con il 47%, la Lituania con il 46,7% e la Lettonia con il 45,4%, ed infine la Germania con il 44,6%.

Lo studio condotto da Eurostat e che fa sempre riferimento al 2015 stila la classifica anche dei paesi che hanno docenti più giovani, in testa alla classifica troviamo Malta, dove appena il 13,3% ha più di 50 anni, poi Gran Bretagna con il  19,7%, il Lussemburgo con il 21,1%, Cipro con il 21,7%, l’Irlanda con il 25,2% e il Belgio con il 27,8%.

Altro dato interessante, e che riguarda sempre il nostro paese, è la percentuale di docenti donne, il nostro paese risulta infatti tra i primi posti con oltre l’80%, il record invece spetta alla Lettonia con l’87% dei docenti donne, Lituania (85%), Estonia e Bulgaria (83%), poi Slovenia (81%), infine Italia e Irlanda (80%). Le donne sono in ogni caso predominanti in tutta Europa, con una media del 72%.

I Paesi con più docenti uomini sono invece il Lussemburgo e la Grecia (oltre il 35%), poi Spagna, Francia, Olanda, Germania e Belgio (oltre il 30%).

Leave a Reply