Riscatto della Laurea agevolato, al via il nuovo sito INPS, le novità 2022

Riscatto della Laurea agevolato, al via il nuovo sito INPS, le novità 2022 – Il percorso di studio universitario sarà calcolato ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche e proprio in queste settimane è cominciata la campagna di comunicazione per il riscatto della laurea e per il riscatto della laurea agevolato che consente per i periodi che si collocano nel sistema contributivo un risparmio fino al 70%.

Ricordiamo che il riscatto agevolato della laurea non scade il 31 dicembre 2021 ma è norma a regime attivabile anche negli anni successivi, quindi non ha scadenza.

Grazie al riscatto della Laurea si potranno trasformare gli anni di università in anni contributivi, e quindi sarà possibile integrare la posizione contributiva ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche.

Per il riscatto della laurea occorre aver conseguito il titolo di studio e il contributo da pagare cambia in relazione alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema retributivo o con quello contributivo, tenuto conto della collocazione temporale dei periodi oggetto di riscatto.

Sono esclusi dal riscatto della laurea i periodo di fuori corso e quelli già coperti da contribuzione obbligatoria.

Quanto costa riscattare la laurea?

Per riscattare la laurea occorre pagare un contributo che è ovviamente disciplinato da norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema contributivo o con quello retributivo.1. Il riscatto nel sistema contributivo:

Sarà l’aliquota contributiva in vigore alla data di presentazione della domanda, alla retribuzione (assoggettata a contribuzione) nei 12 mesi meno remoti, andando a ritroso dal mese di presentazione della domanda di riscatto.

Il riscatto di laurea agevolato

Esiste inoltre anche il riscatto di laurea agevolato, il cui costo è determinato sul minimale degli artigiani e commercianti nell’anno di presentazione della domanda e in base all’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, nel medesimo periodo, nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD).Se volete presentare la domanda per il riscatto agevolato, entro dicembre 2021, il costo per riscattare un anno di corso è pari a 5.264,49 euro.

Il costo è lo stesso se presenti domanda in qualità di inoccupato. A seconda dei casi, con il riscatto agevolato il risparmio può essere fino al 70%.

  1. Il riscatto nel sistema retributivo:

Gli importi varieranno in rapporto all’età, al periodo da riscattare, al sesso, all’anzianità contributiva totale e alle retribuzioni degli ultimi anni per riscattare i periodi che si collochino nel sistema retributivo. Anche per i corsi precedenti al 1996 si potrà usufruire del riscatto agevolato solo se però soltanto se si sceglie la liquidazione della pensione con il calcolo interamente contributivo.

Il simulatore

L’Inps mette a disposizione online tutte le informazioni inerenti al riscatto della laurea e inoltre ha ideato un simulatore online in cui potrete inserire i vostri dati e procedere con una simulazione orientativa del costo del riscatto ( rateizzazione, decorrenza della pensione e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell’onere).

Cosa si può riscattare

Sono inclusi nel riscatto della laurea:

  • -diplomi universitari (corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre);
  • -diplomi di laurea (corsi di durata non inferiore a quattro anni e non superiore a sei);
  • -diplomi di specializzazione, che si conseguono successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni;
  • -dottorati di ricerca;
  • – laurea triennale, laurea specialistica e laurea magistrale;
  • – diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

Come presentare la domanda

Solo attraverso il portale dell’Inps gli interessati al riscatto della laurea potranno  presentare la richiesta.

www.inps.it

Leave a Reply